L’I.I.S.S. (Istituto d’istruzione Secondaria Superiore - Liceo Scientifico - Istituto Tecnico Tecnologico) di Castellana Grotte è dedicato a “Luigi dell’Erba” (1853-1937), nobile castellanese ingegnere e colonnello-comandante dei Vigili del Fuoco di Napoli, nonché studioso di mineralogia; alcuni preziosi scritti sono custoditi presso la Biblioteca Comunale di Castellana Grotte.
L’Istituto nacque con la specializzazione CHIMICA INDUSTRIALE nell’a.s. 1962-63 come sede staccata dell’I.T.I.S. “G. Marconi” di Bari e dal 1° settembre 1968 acquisì l’autonomia amministrativa. Nell’a.s. 1988-89 l’Istituto ha introdotto l’indirizzo di INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI presente in questo Istituto con l’articolazione “Informatica”. A partire dall’a.s. 2012-13 è attivo l’indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA con l’articolazione “Produzioni e Trasformazioni”. L’indirizzo di CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE attualmente prevede le tre articolazioni: “Chimica e Materiali”, “Biotecnologie Ambientali” (dall’a.s. 2015-16) e “Biotecnologie Sanitarie” (dall’a.s. 2016-17). Successivamente, sulla base delle nuove direttive ministeriali cambia denominazione da I.T.I.S. (Istituto Tecnico Industriale Statale) in I.T.T. (Istituto Tecnico Tecnologico), e nell'ambito del "Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020", viene autorizzata l'istituzione del Liceo Scientifico.
Il bacino di utenza dell’Istituto comprende principalmente i Comuni di: Castellana Grotte, Putignano, Monopoli, Polignano a Mare, Noci, Turi, Conversano, Alberobello, Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Sammichele di Bari. L’alto tasso di pendolarità testimonia il gradimento che l’offerta formativa dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” incontra presso gli studenti e le loro famiglie.
Il personale in servizio, più di 150 unità, è costituito dal Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, da oltre 100 Docenti, di cui un terzo di Insegnanti tecnico Pratici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici. La sede dell’attuale Istituto è di proprietà della Città Metropolitana di Bari ed è costituita da un edificio moderno costruito nel 1978 nei pressi della stazione ferroviaria; tale struttura sorge su un’area recintata di 10.000 mq circa ed è distribuita su 4 livelli.
- Zona esterna:
- Edificio con recinzione esterna e zona verde alberata
- Zona uffici costituita da:
- Presidenza
- Vice Presidenza
- Segreteria Didattica e Amministrativa
- Ufficio Tecnico Magazzino
- Zona per assemblee, conferenze, convegni, corsi di formazione:
- Aula magna con capienza fino a 224 posti a sedere ed attrezzata per conferenze e dibattiti
- Zone per la didattica:
- 39 aule, nelle quali sono distribuiti gli oltre 1100 studenti iscritti.
- 13 Laboratori per esercitazioni didattico-dimostrative:
- FISICA
- PIANO NAZIONALE DI INFORMATICA
- TECNOLOGIE E DISEGNO
- ELETTRONICA
- SISTEMI
- INFORMATICA
- MULTIMEDIALE
- CHIMICA GENERALE
- CHIMICA ORGANICA
- ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA
- CHIMICA FISICA E MICROBIOLOGIA
- IMPIANTI CHIMICI ANALISI STRUMENTALE
- Zone per attività sportiva:
- 2 palestre coperte, con pavimentazione in parquet, dotate di attrezzature per lo svolgimento delle attività sportive
- Zona servizi:
- BAR
- Montascale con pedana per l’accesso dei disabili ai piani superiori
|
.
|