Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Olimpiadi di Informatica - Nazionali ed Internazionali

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore italiana. La partecipazione è aperta a tutte le scuole superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Vi partecipano gli studenti che dopo aver superato una selezione interna al proprio istituto si distinguono in un'ulteriore prova a livello territoriale con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer. La gara, che si svolge ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori della Olimpiade Italiana e seleziona altresì i probabili partecipanti alle Olimpiadi Internazionali.

 SITO OLIMPIADI NAZIONALI 

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. Il sito web ufficiale della manifestazione è www.ioinformatics.org. Le IOI sono nate nel 1989 con l'obiettivo primario di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione. Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali. Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti; ogni paese invia una propria delegazione composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni e da due adulti accompagnatori. Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante. Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'utilizzo di un personal computer.

Elenco dei successi ottenuti dagli studenti del nostro Istituto 


 

Vittorini Olimpiadi Informatica

Entusiasmo di tutto l’istituto “Luigi dell’Erba” per la partecipazione di Francesco Vittorini alle Olimpiadi Italiane 2017 che si svolgeranno presso l'Università degli studi di Trento - Polo Ferrari,  dal 14 al 16 Settembre 2017.

La Dirigente Scolastica dell’ITT “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, ha espresso vivo compiacimento, ringraziando  Francesco e  tutti i docenti che hanno curato la sua formazione. La Dirigente ha, inoltre, evidenziato con soddisfazione la qualità dell’offerta formativa dell’istituto, testimoniata anche dai consecutivi e pluriennali successi nelle competizioni regionali, nazionali e internazionali negli indirizzi di Chimica e Informatica.

La Dirigente e ’l’intera comunità scolastica dell’ITT “Luigi dell’Erba” si congratulano con Vittorini per gli eccellenti risultati fin qui conseguiti e gli formulano un grosso  in bocca al lupo con l’assoluta certezza che Francesco potrà vivere a Trento un’esperienza gratificante sia dal punto di vista umano che nel suo percorso di studio dell’ informatica.

L’alunno dell’ITT si è impegnato nei mesi estivi per arrivare il più possibile preparato alla gara nazionale, accompagnato nel suo percorso formativo dal mentore prof. Aurelio Cucinelli, che lo ha supportato e motivato nella preparazione con entusiasmo e competenza.

Qualificazioni olimpiadi di InformaticaUna grande soddisfazione per l'Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell'Erba”: Francesco Vittorini, frequentante la 4 B inf, si è qualificato tra gli 89 studenti selezionati per le Olimpiadi Nazionali di Informatica, che si disputeranno dal 14 al 16 settembre 2017 presso l'Università degli Studi di Trento - Polo Ferrari.

Vittorini, sapientemente preparato dal prof. Aurelio Cucinelli, ha superato brillantemente la fase regionale, che vedeva ben 1122 studenti in competizione, classificandosi al primo posto nell'ambito territoriale PUG1, che comprende numerosi istituti scolastici del nostro territorio, e al secondo posto assoluto nella classifica regionale pugliese.

 

Filippo Troiani, alunno della classe 4C Informatica partecipa dal 18 al 20 settembre 2014 alla competizione nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica. L'evento, che si tiene a Salerno all'interno del campus di Fisciano, organizzato dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Management ed Information Technology con il patrocino dell’Ateneo salernitano e dall'Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi, vede tutti gli atleti classificati a livello territoriale gareggiare per dimostrare il proprio valore.

Il Dirigente scolastico prof. Pietro Sportelli, i suoi insegnanti e tutta la comunità dell'ITIS "Luigi dell'Erba" augurano a Filippo di realizzare una splendida esperienza formativa e di vita.

 


 

Partecipazione alla selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica (14 aprile 2011).

 

Gli alunni SPERANZA Roberto (4BI) e TRICASE Bernardino Emanuele (3DI), partecipano alla competizione per la selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Romanazzi” di Bari.

 

Gli stessi sono stati selezionati, tra altri studenti, dopo corso di aggiornamento e  prove selettive in laboratorio.

A loro vanno gli auguri di tutta la comunità scolastica.


 

OLIMPIADI DI INFORMATICA 2012

Due alunni dell'ITIS, Tricase Bernardino Emanuele della classe 4 Di e Labate Gabriele della classe 3 Ai, partecipano il giorno 29 marzo c.m., presso  l'ITC " ROMANAZZI" di Bari, alla 'selezione territoriale' delle Olimpiadi di Informatica.

I due alunni sono accompagnati dal mentore prof. Aurelio Cucinelli.


 

Olimpiadi Internazionali di Informatica - seconda fase di preparazione e selezione.

Da una comunicazione dall'ITC "Enrico Tosi" - Busto Arsizio (Va):

"E' con molto piacere che le confermo l'ammissione dello studente Daniele Castellana alla prima fase di preparazione e selezione per le Olimpiadi Internazionali di Informatica che avrà luogo dal mattino di venerdì 4 marzo 2011 al mattino del lunedì 7 marzo 2011 presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione, loc. "Il Cipresso" Volterra (PI). .........."