E' una bella scuola
E’ il lancio dei nuovi alunni dell’Itis ”Luigi Dell’Erba“

Per assicurare un’ accoglienza gradevole ai nuovi arrivati, l’Itis “Luigi  Dell’Erba” ha realizzato il progetto “accoglienza”, seguito dalle docenti Giulia  Didonna e  Lucrezia Tateo, che ha visto impegnati, per la prima settimana di lezione, alcuni alunni già frequentati l’ istituto, i tutor, che hanno aiutato i gli alunni delle classi prime a conoscersi  e a conoscere il nuovo contesto scolastico.Quando lunedì 14 settembre sono iniziate le lezioni, i nuovi alunni, accompagnati dai tutor, si sono recati nelle proprie aule. Qui hanno iniziato la giornata con un gioco di conoscenza ”A prima vista” il cui scopo era quello di memorizzare il maggior numero di nomi dei compagni di classe . Successivamente le classi si sono recate nell’ auditorium per ricevere il saluto della Dirigente Scolastica, Teresa Turi.Nei giorni seguenti hanno approfondito la conoscenza del gruppo classe con il gioco “ Due verità e una bugia” scoprendo così gli interessi dei loro compagni e divertendosi nel capire quali fossero le bugie.

Con i tutor hanno visitato gli ambienti scolastici: i laboratori, in particolare, hanno suscitato un notevole interesse, poiché saranno i luoghi dove verranno messe in pratica le loro capacità nel campo dell’informatica e della chimica. Hanno inoltre visionato dei DVD educativi riguardanti le regole della corretta alimentazione, da rispettare sia a colazione sia a merenda.Nei giorni seguenti il professor Antonio Caporusso ha tenuto, nelle classi, una lezione sulla sicurezza e i tutor hanno illustrato, con l’ausilio di un dvd,il Regolamento d’istituto, seguito da un cruciverba di verifica a cui ha partecipato l’intera classe.Gli alunni di ogni classe hanno poi realizzato la “Mappa delle aspettative”, su cui ognuno ha fissato gli obiettivi che vorrebbe raggiungere in futuro a scuola.I tutor hanno anche fornito loro un Vademecum sul metodo di studio e hanno spiegato lo svolgimento di un’Assemblea di classe attraverso una simulazione.Come conclusione della settimana è stato fatto visionare “Jobs”, un film << per i folli, per gli anticonformisti, per i ribelli, per i piantagrane, per i quattrocchi. A tutti coloro che vedono le cose in maniera differente. A tutti coloro che non amano le regole, a coloro che non rispettano lo status quo, potete citarli, essere in disaccordo con loro, glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potete mai fare è ignorarli. Perché loro cambieranno le cose, fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo la genialità.Perché coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambieranno davvero.>> Questa esperienza è stata costruttiva sia per noi tutor che per gli alunni delle prime, i quali hanno definito l’Itis : “UNA BELLA SCUOLA” perchè sperano di poter costruire il loro futuro e la risposta al quesito “I haven’t still found  what I was looking for”(U2).

Secondo Mariangela, Manelli Vanessa(4Ci)