Nell’ambito delle manifestazioni previste dalla “Festa dei lettori 2016”, promossa dal presidio del libro di Castellana e che quest’anno si svolge in collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) – da cui lo slogan Leggo ergo sum, FAI leggere  - le classi terze Ci Di Ac e Dc del nostro istituto, nei giorni 22 e 23 settembre, hanno visitato la mostra “Badesse: religiose (in)attuali. 1266-2016” che celebra i 750 anni dall’insediamento della prima madre badessa, DametaPaleologo, nel monastero di S. Benedetto a Conversano.

L’esposizione è stata allestita da responsabili del Centro Studi “Marco Lanera”. L’attività cui gli studenti hanno preso parte si è articolata in due momenti:una lezione tenuta dalla docente Melania Longone che ha sottolineato la specificità del fenomeno Monstrum Apuliae ovvero del monastero di S. Benedetto, gestito per secoli da monache, espressione del tutto eccezionale di potere femminile esercitato fin dall’epoca  medievale; in un secondo momento i ragazzi hanno potuto visionare i documenti originali, custoditi presso l’Archivio Diocesano di Conversano e riprodotti in foto. Parte integrante della visita è stata anche la lettura di giudizi, in gran parte negativi, espressi sulle donne da pensatori filosofi e storici dall’età classica a quella contemporanea: tale lettura ha inteso stimolare negli studenti la riflessione sul ruolo della donna oggi e nei secoli passati.