Giovanni Pellegrino, studente dell’ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte diretto dalla prof.ssa Teresa Turi, è stato fra i 100 alunni «super bravi» protagonisti della Giornata delle Eccellenze tenutasi a Lecce il 25 ottobre scorso.

La manifestazione, organizzata dal MIUR e giunta alla IV edizione, è dedicata agli studenti migliori nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche. La ministra dell’Istruzione Stefania Giannini afferma che “dietro ogni storia ci sono studenti di qualità che si sono distinti per il loro talento, anche grazie ai buoni insegnanti”.  Gli studenti sono giunti dalle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, 70 ragazzi e 30 ragazze, di cui 45 gli under 18 e 55 i maggiorenni. Si tratta di alunni che sono riusciti ad imporsi nelle 14 Olimpiadi e Competizioni nazionali, dalle più tradizionali come quelle di Informatica, Filosofia, Chimica, Fisica e Matematica, alle più recenti come quelle di Italiano, Lingue e Civiltà Classiche, Astronomia.

Il sedicenne castellanese, Giovanni Pellegrino, ha potuto partecipare alla manifestazione grazie al secondo posto, medaglia di argento, conquistata a Frascati nelle finali nazionali dei Giochi della Chimica 2016.

A conferire il riconoscimento agli studenti è stato il Sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia. Al suo fianco, diverse personalità che si sono distinte in ambito tecnico, scientifico e culturale, a livello nazionale e internazionale e con le quali gli studenti si sono confrontati nel corso della cerimonia, come: Sebastiano Leo (Assessore Regionale all’Istruzione), Rosa De Pasquale (Capo dipartimento all’Istruzione), Carmela Palumbo (Direttore Generale Ordinamenti scolastici), Vincenzo Zara (Magnifico Rettore dell’Università del Salento). I ragazzi hanno partecipato ad una “Tavola rotonda” con eccellenze italiane quali: Ettore Bassi (Attore), Ferdinando Boero (Ordinario di Zoologia), Roberto Buonanno (Astrofisico), Giovanni Caretto (Campione del mondo under 16 di surf casting), Albano Carrisi (Artista e ambasciatore FAO), Francesca Dallapè (Medaglia d’argento Rio 2016), Massimo De Vittorio (Direttore Center for Biomolecular Nano Technologies IIT), Valerio Massimo Manfredi (Scrittore e Archeologo).