Lo scorso 9 giugno, nell’ambito del progetto “Roboproject” e del progetto di teatro “Un sipario sul futuro“, è andato in scena presso l’aula magna dell’istituto lo spettacolo “Giulietta e Romeo” liberamente ispirato alla tragedia Shakespeariana. Ancora una volta all’Istituto Luigi dell’Erba la letteratura ha incontrato la robotica, l’intelligenza artificiale ha affiancato la sensibilità umana. Tra scene costruite interamente dai ragazzi dell’istituto, musiche originali composte per l’occasione dagli studenti, l’umanoide Pepper ha rivestito il ruolo del bardo Shakespeare narrando le avventure dei due giovani amanti interpretati dai ragazzi dei diversi indirizzi dell’istituto, che si sono cimentati in una versione riscritta e contemporanea della sempre eterna tragedia Shakespeariana. Il risultato è stato sorprendente ed emozionante, le due realtà così diverse all’apparenza, si sono incontrate sul palcoscenico e hanno dato vita ad un nuovo incanto che, grazie alla magia del teatro, ha stupito e coinvolto tutti. A rendere possibile tutto ciò, la dirigente Teresa Turi che da sempre crede nella forza di una didattica capace di unire la tradizione all’innovazione, l’impegno degli studenti coinvolti, il lavoro del tecnico Laura Cisternino e il lavoro dei docenti responsabili dei progetti, i professori: Carucci Massimo, Iannuzzi Simona, Moccia Giovanna.