La Giornata della Scienza e della Tecnologia di domenica 16 aprile 2023 si è dimostrato ancora una volta un evento di grande successo, che ha riempito gli spazi dell’Istituto Luigi dell’Erba di tanti visitatori entusiasti e pieni di ammirazione per i laboratori che hanno visto coinvolti numerosi docenti e studenti della scuola. La riuscita della manifestazione si deve al gruppo dei docenti che ha coordinato insieme a me l’intera organizzazione di questo evento, dimostrando professionalità e abnegazione, a cui rivolgo il mio più sentito ringraziamento. Significativo d’altra parte è stato l’apporto dei tre youtuber Vincenzo Schettini, Elia Bombardelli e Matteo Saudino, che hanno contribuito ad appassionare alla scienza spettatori di tutte le età e ai quali rivolgo il mio personale ringraziamento per l’entusiasmo con cui hanno accettato il mio invito a partecipare all’evento. Un doveroso grazie per la loro intensa collaborazione va a tutti coloro che hanno permesso di realizzare la VI Edizione della Giornata della Scienza e della Tecnologia, in particolare a tutti gli studenti, i docenti, i rappresentanti del personale ATA, che hanno dedicato tempo e energie in questa iniziativa. Un particolare ringraziamento va, inoltre, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i genitori che con la loro presenza hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione, assieme alle Forze dell’Ordine e alle associazioni di volontariato. Desidero esprimere gratitudine nei confronti delle autorità religiose intervenute, in particolare di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale, nonché dell’intera Amministrazione del Comune di Castellana Grotte e in particolare del Sindaco, Domenico Ciliberti, per il supporto dato all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento, con l’auspicio che tale collaborazione possa avere un prosieguo. La Giornata della Scienza e della Tecnologia è l’occasione che testimonia come la proficua sinergia tra la scuola, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità possa concretamente agire a sostegno del ruolo formativo e insostituibile che la scuola ha nella società. Un sentito ringraziamento va infine a coloro che attraverso messaggi privati e social hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per la manifestazione, riempiendomi il cuore di una grande emozione.