Si è svolto, per la prima volta in Italia al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 22 al 26 settembre 2018, il 33° World Congress of Biomedical Laboratory Science, organizzato da IFBLS (International Federation of Biomedical Laboratory Science) e ANTEL (Associazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico), a cui hanno partecipato le delegazioni provenienti da 34 paesi di diversi continenti.

All’interno della sessione dedicata ai Poster, è stato molto apprezzato quello presentato della Dott.ssa Benedetta D’Attoma, delegato ANTEL Puglia, Tecnico di laboratorio Biomedico dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (BA).
L’argomento del poster, realizzato in collaborazione con l’ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (BA), è nato da un progetto di alternanza scuola-lavoro tra i due istituti che ha visto protagonisti il gruppo del laboratorio di Fisiopatologia della Nutrizione dell’IRCCS “De Bellis” e alcuni studenti del quarto anno dell’ITT “dell’Erba” dell’articolazione Chimica e Materiali.
Diverse tecniche sono state utilizzate durante il percorso formativo dedicato al progetto di ricerca dal titolo “FOOD INTOLLERANCE AND GLUTEN LINCHED DISORDERS”: Breath Testing, HPLC, Colture Cellulari in vitro, Metodiche ELISA e Immunocromatografica, Metodologie della Ricerca Scientifica.
Grande entusiasmo è stato dimostrato dai ragazzi, i quali hanno acquisito la reale consapevolezza del lavoro in team e dell’importanza della ricerca scientifica. Per tale lavoro si ringraziano: il Tutor Scientifico Dott. Francesco Russo (Fisiopatologia della Nutrizione IRCCS “de Bellis”), il Tutor Didattico Prof. Angelo Lovece (ITT “dell’Erba), il Direttore Scientifico Prof. Gianluigi Giannelli (IRCCS “de Bellis”) e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Turi (ITT “dell’Erba).
Gli studenti che hanno partecipato al lavoro: Andresini F., Bellini F., Bianco D., Buzzerio M., Capitanio A., Castrignanò J., Cirillo V., D’Elia A., De Michele E., Di Masi G., Giangrande R., Laera V., Loprete E., Martino S., Ostuni F., Pellegrino G., Pierno A., Recchia F., Secondo A., Troilo S..

POSTER

ARTICOLO VIVICASTELLANA