Per il corrente anno scolastico, la Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha organizzato lo svolgimento della XVI edizione delle Gare Nazionali per gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali. Le manifestazioni, diverse per i vari indirizzi di studio, vengono organizzate presso gli Istituti vincitori della edizione precedente ed hanno fra gli obiettivi la valorizzazione delle eccellenze. Gli Istituti che si sfidano possono partecipare alla Gara con un solo studente per ciascun indirizzo di studio.

L’ITT “Luigi dell’Erba”, diretto dalla prof.ssa Teresa Turi, come ogni anno, sta partecipando con gli studenti Antonello Longo della IV sez. E dell’articolazione Informatica e Francesco D’Onghia della IV sez. A dell’articolazione Chimica e Materiali.
Giovedì 4 e Venerdì 5 maggio lo studente castellanese Antonello Longo, accompagnato dal prof. Aurelio Cucinelli, ha svolto due prove di Informatica, una teorica e una pratica, della durata di cinque ore ciascuna, presso l’IIS “Benedetto Castelli” di Brescia. Alla Gara hanno partecipato circa 35 Istituti.
Venerdì 5 e Sabato 6 maggio lo studente nocese Francesco D’Onghia, accompagnato dal prof. Andrea Fanelli, ha svolto due prove di chimica, un’analisi in laboratorio e un test con cento quesiti a risposta multipla, della durata di cinque ore ciascuna, presso l’IIS “Luigi di Savoia” di Chieti.Alla Gara hanno partecipato circa 40 Istituti.
Le Commissioni degli Istituti organizzatori effettueranno la correzione delle prove e comunicheranno i risultati entro il mese di Giugno.Si sottolinea che la manifestazione non è solo semplice espressione di competizione tra gli studenti, ma soprattutto occasione di incontro, confronto ed esperienza, e che porta alla conoscenza di altre realtà di scuole a livello nazionale.