Giochi della chimica 2019

Il nostro Istituto si conferma tra le  migliori scuole d’Italia: Giovanni Pellegrino, si è classificato al primo posto nella classe di concorso C, conquistando la medaglia d’oro alla finale nazionale dei Giochi della Chimica, che si è svolta a Roma dal 29 al 31 maggio scorso, presso l’Hotel Parco Tirreno; Angelo Carmine Visconti si è classificato al secondo posto nella classe di concorso A, conquistando la medaglia di argento; infine, Damiano Castrignanò si è posizionato al quarto posto nella classe di concorso C, ricevendo la menzione speciale.

Venerdì 17 maggio presso l'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari si sono svolte le premiazioni delle fasi regionali dei Giochi della Chimica 2019, dodici gli studenti del nostro Istituto sono stati premiati.

I Giochi e le Olimpiadi della Chimica hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. Inoltre, con Decreto del Ministro Bussetti n° 571 del 27 luglio 2018 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'a.s. 2018/2019.La manifestazione, giunta alla XXXV edizione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze (Decreto Dipartimentale MIUR n° 588 del 11/4/2018).

Sabato 4 maggio 2019 ben 597 fra i migliori studenti provenienti da 68 istituti superiori della Puglia hanno potuto gareggiare svolgendo una prova che consisteva nella risoluzione, nel tempo di due ore e trenta minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.