Brillanti risultati degli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte alla fase regionale dei Giochi della Chimica.

Damiano Castrignanò e Angelo Visconti si sono classificati, rispettivamente, al primo e secondo posto nella classe di concorso C; altri alunni, poi, si sono posizionati nei primi dieci posti della graduatoria delle due categorie previste.

Sabato 16 maggio, 337 alunni, tra i migliori studenti selezionati in 35 istituti superiori della Puglia, hanno potuto gareggiare svolgendo una prova, da remoto, che consisteva nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 100 minuti, diversi in funzione delle due classi di concorso: classe C, riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe A, riservata agli alunni del biennio.

Il prof. Giorgio Cevasco, coordinatore nazionale della Società Chimica Italiana, grazie ad una piattaforma messa a punto dai suoi collaboratori, ha permesso a 4.676 studenti di 470 scuole superiori italiane di poter partecipare a questa manifestazione, nonostante il periodo difficile in cui ci troviamo anche dal punto di vista didattico. Soddisfatta la dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” prof.ssa Teresa Turi, assieme ai docenti e a tutto il personale scolastico per i risultati conseguiti dagli alunni in questa particolare edizione on-line della selezione regionale dei Giochi della Chimica 2020.

Lunedi 18 maggio scorso, la docente prof.ssa Damiana Calvano, presidente della sezione Puglia della Società Chimica Italiana, ha pubblicato sul portale le graduatorie delle due classi di concorso che hanno visto primeggiare gli alunni dell’Istituto “dell’Erba”: nella categoria C sono state assegnate la I posizione a Damiano Castrignanò (V AC) e la II posizione ad Angelo Visconti (III DC). Da ricordare tutti gli 11 studenti che si sono classificati nei primi dieci posti delle due categorie.

Nella classe A (studenti del biennio): Nicola Gigante (5°) e Federica Ulivo (9°).

Nella classe C (studenti del triennio con indirizzo chimico): Damiano Castrignanò (1°), Angelo Visconti (2°), Nicola Buzzerio e Cosmo Spinosa (4° ex aequo), Claudio Notarnicola (5°), Alessandro Petrosillo (7°), Valerio Recupero (9°), Andrea Dicarolo e Stefano Lisi (10° ex aequo).

Come ogni anno, i primi due alunni di ogni categoria vengono selezionati per partecipare alla fase Nazionale dei Giochi della Chimica. Quest'anno, dunque, toccherà a Damiano Castrignanò e Angelo Visconti rappresentare la Regione Puglia nella competizione Nazionale che avrà luogo a Roma a settembre, compatibilmente con l'andamento della pandemia.

FAX DEL 23 MAGGIO 2020

SERVIZIO VIVICASTELLANA