Vittorini Olimpiadi Informatica

Entusiasmo di tutto l’istituto “Luigi dell’Erba” per la partecipazione di Francesco Vittorini alle Olimpiadi Italiane 2017 che si svolgeranno presso l'Università degli studi di Trento - Polo Ferrari,  dal 14 al 16 Settembre 2017.

La Dirigente Scolastica dell’ITT “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, ha espresso vivo compiacimento, ringraziando  Francesco e  tutti i docenti che hanno curato la sua formazione. La Dirigente ha, inoltre, evidenziato con soddisfazione la qualità dell’offerta formativa dell’istituto, testimoniata anche dai consecutivi e pluriennali successi nelle competizioni regionali, nazionali e internazionali negli indirizzi di Chimica e Informatica.

La Dirigente e ’l’intera comunità scolastica dell’ITT “Luigi dell’Erba” si congratulano con Vittorini per gli eccellenti risultati fin qui conseguiti e gli formulano un grosso  in bocca al lupo con l’assoluta certezza che Francesco potrà vivere a Trento un’esperienza gratificante sia dal punto di vista umano che nel suo percorso di studio dell’ informatica.

L’alunno dell’ITT si è impegnato nei mesi estivi per arrivare il più possibile preparato alla gara nazionale, accompagnato nel suo percorso formativo dal mentore prof. Aurelio Cucinelli, che lo ha supportato e motivato nella preparazione con entusiasmo e competenza.

La competizione nazionale quest’anno prevede la partecipazione di 92 atleti provenienti da tutta l’Italia e selezionati con i seguenti criteri:

1. il primo* classificato di ogni Sede Territoriale con punteggio eguale o maggiore al valore medio della classifica nazionale (che è risultata di 5,96 punti);
  2. i migliori* della classifica nazionale, esclusi i primi delle classifiche territoriali, di norma fino ad un massimo di 80 partecipanti complessivi a cui si possono affiancare eventuali pari merito.

[* A parità di punteggio in qualsiasi classifica sono favoriti gli studenti di classe inferiore e, in caso di ulteriore parità, i più giovani.]

Si aggiungono, come da regolamento, altri 9 atleti, chiamati "probabili olimpici 2017" in quanto partecipanti agli stage di formazione della passata edizione che ancora frequentano la scuola e sono nati dopo il 30 giugno 1998.