Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

IOI, International Olympiad in Informatics

olimpiadi

Le "International Olympiad in Informatics, (IOI)" è una gara internazionale sponsorizzata dall'UNESCO fin dal 1989. La gara si svolge nell'arco di due giornate e consiste nello sviluppo di programmi di natura algoritmica che devono essere eseguiti su PC forniti dall'organizzazione.

La competizione, cui lo scorso anno hanno partecipato ben 73 nazioni, coinvolge squadre provenienti da tutto il mondo composte da non più di 4 studenti di età inferiore ai venti anni.

Le IOI si tengono annualmente in uno dei paesi in gara

I successi dei nostri alunni
  • 2010: Daniele Castellana e Adriano Mastronardi partecipano alla finale Nazionale ottenendo una medaglia di argento e una di bronzo rispettivamente (link all'articolo). Daniele Castellana si aggiudica una delle cinque borse di studio offerte dalla Banca d'Italia  per uno stage alla IBM di Hursley in Inghilterra (link all'articolo).

  • 2010: Daniele Castellana e Adriano Mastronardi si qualificano per la finale Nazionale delle Olimpiadi di Informatica che si terrà a Sirmione dal 21 al 23 ottobre 2010(link all'articolo).

  • 2009: Vincenzo Nitti ottiene la medaglia di bronzo (link all'articolo).

  • 2009:Vincenzo Nitti e Sergio Schena partecipano alla finale Nazionale  (link all'articolo).

  • 2007: Antonio Fabrizio Tria e Gianluca Novembre partecipano alla finale Nazionale (link all'articolo).

  • 2006: Fabrizio Antonio Tria ottiene la medaglia di bronzo alle olimpiadi nazionali di informatica (link all'articolo).

  • 2005: Fabrizio Antonio Tria partecipa alla finale Nazionale (link all'articolo)

Olimpiadi della Multimedialità

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia, quest'ultima nata nel 1996.

L'obiettivo primario delle IOI è stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione.
Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali.

Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti. In linea generale, ogni paese che intende partecipare alle IOI manda una propria delegazione composta da non più di quattro ragazzi/e e due adulti accompagnatori. I ragazzi competono individualmente e cercano di massimizzare il loro punteggio risolvendo un insieme di problemi informatici di natura algoritmica con l'utilizzo di un personal computer. Le gare durano due giorni e si svolgono nell'arco di una settimana di tempo durante il quale è possibile partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.

Alle prime Olimpiadi di Informatica parteciparono 13 nazioni. Il numero è cresciuto rapidamente e nell'edizione del 2001 erano presenti 73 paesi.

I paesi che ospiteranno e hanno ospitato le Olimpiadi Internazionali di Informatica sono:

2017 - Tehran, Iran - http://www.ioi2017.org
2016 - Kazan, Russia - http://www.ioi2016.ru
2015 - Almaty, Kazakhstan - http://www.ioi2015.kz
2014 - Taipei, Taiwan - http://www.ioi2014.org/
2013 - Brisbane, Australia - http://www.ioi2013.org/
2012 - Milano, Italy - http://www.ioi2012.org/
2011 - Pattaya, Thailand - http://www.ioi2011.or.th/
2010 - Waterloo, Canada - http://www.ioi2010.org
  2009 - Plovdiv, Bulgaria - http://www.ioi2009.org
 

2008 - Cairo, Egitto -http://www.ioi2008.org/ 

  2007 - Zagreb, Croazia - http://www.hsin.hr/ioi2007/
  2006 - Merida, Messico - http://www.ioi2006.org/
  2005 - Nowy Sącz, Polonia - www.ioi2005.pl
  2004 - Athens, Grecia - www.ioi2004.org
  2003 - Kenosha, USA - www.ioi2003.org
  2002 - Yong-in, Repubblica Coreana - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi2002/
  2001 - Tampere, Finlandia - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi2001/
  2000 - Beijing, Cina - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi2000/
  1999 - Antalya, Turchia - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi99/
  1998 - Setubal, Portogallo - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi98/
  1997 - Cape Town, Sud Africa - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi97/
  1996 - Veszprem, Ungheria - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi96/
  1995 - Eindhoven, Olanda - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi95/
  1994 - Haninge, Svezia - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi94/
  1993 - Mendoza, Argentina - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi93/
  1992 - Bonn, Germania - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi92/
  1991 - Athens, Grecia - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi91/
  1990 - Minsk, Repubblica Bielorussa - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi90/
  1989 - Pravetz, Bulgaria - olympiads.win.tue.nl/ioi/ioi89/

Il comitato Internazionale - www.ioinformatics.org

Il regolamento internazionale delle IOI

Esiste un regolamento internazionale per le IOI. Il regolamento è suscettibile di modifiche annuali: il paese organizzatore può aggiungere lievi modifiche e miglioramenti che, se ritenuti fondamentali, possono essere accolti come definitivi all'interno del regolamento internazionale vigente dall'anno successivo.

In generale possono partecipare squadre nazionali costituite da quattro ragazzi ed eventualmente due riserve della scuola superiore e di età inferiore ai 19/20 anni (l'età è specificata sul regolamento annuale delle olimpiadi internazionali) accompagnati da due adulti.

Le squadre nazionali sono solitamente ospitate dalla nazione che organizza le olimpiadi; unica spesa a carico della squadra partecipante è il viaggio.

Come si svolgono le IOI

Le gare durano due giorni e si svolgono nell'arco di una settimana di tempo durante la quale è possibile partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.

Ogni partecipante, dotato di un PC e del software per l'implementazione delle soluzioni, gareggia individualmente cercando di ottenere il massimo punteggio possibile per la propria squadra.

Ogni giorno di gara vengono proposti tre problemi, sei in tutto, da risolvere algoritmicamente e di cui implementare la soluzione che deve essere eseguita con successo sul PC del ragazzo concorrente.

I problemi sono forniti sia in lingua inglese che tradotti nella lingua originale del concorrente.

La valutazione delle prove è fatta sulla base di un range di punteggio stabilito annualmente per l'assegnazione delle medaglie (oro, argento e bronzo).

Le gare hanno termine con la premiazione dei vincitori e la graduatoria delle squadre nazionali, che viene riportata sul sito ufficiale delle IOI e su quello della edizione in corso.

Hardware e software sono messi a disposizione dall'organizzazione delle gare.

I linguaggi di programmazione e le piattaforme hardware possono variare ogni anno, sulla base degli sviluppi tecnologici.