Orientamento in uscita a.s. 2018/19

Per la sesta volta consecutiva lo studio promosso annualmente dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane - pubblicato il 7 novembre 2019 – riconosce all’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte il miglior punteggio tra gli Istituti Tecnici del territorio confermando la nostra scuola come un centro di eccellenza in grado di fornire ai propri studenti le competenze necessarie ad ottenere brillanti risultati nel prosieguo dei loro studi accademici. Con un valore dell’indice FGA pari a 64,86, esso si colloca la primo posto nella corrispondente graduatoria comprendente i risultati delle scuole tecniche tecnologiche presenti entro un raggio di 30 km (Allegato n.1). Degno di nota è il fatto che il 53% dei diplomati del “dell’Erba” si immatricolano e superano il I anno di studi universitari contro un analogo dato provinciale pari al 35% (Allegato n.2). Il sito Eduscopio, sulla base di un confronto tra istituzioni scolastiche, elabora l'indice FGA, riveniente dalla media dei voti degli Esami di Stato, di quelli conseguiti nei percorsi universitari, dei CFU acquisiti e della percentuale degli esami superati, e, in tal maniera supporta e orienta le famiglie nella scelta delle scuole superiori più adatte alle proprie esigenze e ai propri talenti.