Con i tutor hanno visitato gli ambienti scolastici: i laboratori, in particolare, hanno suscitato un notevole interesse, poiché saranno i luoghi dove verranno messe in pratica le loro capacità nel campo dell’informatica e della chimica. Hanno inoltre visionato dei DVD educativi riguardanti le regole della corretta alimentazione, da rispettare sia a colazione sia a merenda.Nei giorni seguenti il professor Antonio Caporusso ha tenuto, nelle classi, una lezione sulla sicurezza e i tutor hanno illustrato, con l’ausilio di un dvd,il Regolamento d’istituto, seguito da un cruciverba di verifica a cui ha partecipato l’intera classe.Gli alunni di ogni classe hanno poi realizzato la “Mappa delle aspettative”, su cui ognuno ha fissato gli obiettivi che vorrebbe raggiungere in futuro a scuola.I tutor hanno anche fornito loro un Vademecum sul metodo di studio e hanno spiegato lo svolgimento di un’Assemblea di classe attraverso una simulazione.Come conclusione della settimana è stato fatto visionare “Jobs”, un film << per i folli, per gli anticonformisti, per i ribelli, per i piantagrane, per i quattrocchi. A tutti coloro che vedono le cose in maniera differente. A tutti coloro che non amano le regole, a coloro che non rispettano lo status quo, potete citarli, essere in disaccordo con loro, glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potete mai fare è ignorarli. Perché loro cambieranno le cose, fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo la genialità.Perché coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambieranno davvero.>> Questa esperienza è stata costruttiva sia per noi tutor che per gli alunni delle prime, i quali hanno definito l’Itis : “UNA BELLA SCUOLA” perchè sperano di poter costruire il loro futuro e la risposta al quesito “I haven’t still found  what I was looking for”(U2).

Secondo Mariangela, Manelli Vanessa(4Ci)