In data 28 aprile 2016 la CISCO ha inviato a questo Istituto "ACADEMY SUPPORT CENTER" il certificato "FIVE YEAR OF SERVICE", riconoscimento quinquennale al programma CISCO ACADEMY che offre materiali didattici multimediali per la formazione, certificata da un marchio riconosciuto a livello internazionale, su temi informatici professionalizzanti per gli allievi dell'Istituto. Sviluppato e diffuso con il contributo delle istituzioni accademiche, il Cisco Networking Academy Program (CNAP) nasce nel 1997 negli Stati Uniti con l’intento di formare profili professionali altamente qualificati, nell’ambito del Networking. Sono, infatti, in crescita, le aziende che registrano un sempre maggior bisogno di risorse umane che sappiano progettare, realizzare, implementare e manutenere una rete. Per ...
... poter lavorare correttamente l’esperto informatico deve conoscere e approfondire i protocolli di telecomunicazioni principali, saper configurare router e switch, progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete, analizzare e incrementare le prestazioni della rete e dei suoi sistemi di sicurezza.Il programma di formazione messo a punto da Cisco Systems, leader mondiale nel settore di Internet e delle reti, è notoriamente una delle più importanti esperienze di formazione, con supporto e-learning, al mondo.In particolare, il programma: è orientato alla formazione certificata di competenze teorico-pratiche legate al Networking e all'Information and Communication Technology (ICT), con attestati internazionalmente riconosciuti e orientati agli esami di certificazione industriale più richiesti dalle aziende (Cisco, CompTIA, EUCIP, ecc.); è supportato da un evoluto portale web con piattaforma e-learning (ipertesti, simulatori didattici, sistema di verifiche dell'apprendimento, gestione delle performance di studenti e docenti); offre contenuti formativi sviluppati da tecnici assieme a formatori e psicologi; prevede attività pratiche di laboratorio su apparati ad altissima diffusione commerciale.
Sono coinvolte nel Programma esclusivamente le istituzioni formative no-profit, come Università, Istituti Superiori, Enti ed Amministrazioni Pubbliche.