Il progetto NERD 2019 (“Non E’ Roba x Donne”), di IBM Italia, è dedicato alle studentesse del IV anno delle Scuole secondarie di Secondo grado e ha l’obiettivo di consentire alle partecipanti di realizzare, in soli quattro incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa, un sistema di Intelligenza Artificiale utilizzando Watson su piattaforma Cloud.

Scopo del progetto è quello di sfatare il mito della incompatibilità delle ragazze con la tecnologia digitale. I programmi realizzati sono stati giudicati da una commissione di esperti e premiati secondo il loro merito.

Le nostre studentesse Alessandra Pipoli e Giulia Mangini (IV Ci), Flaviana Corallo, Marirosa Napoletano e Paola Pugliese (IV Ei) hanno realizzato Virgilio, una simpatica chat che guida gli aspiranti lettori nella scelta del libro, classificandosi al terzo posto della competizione.

Le nostre vincitrici frequenteranno un mini-stage di tre giorni, nel mese di luglio, presso la sede IBM di Bari, per un periodo di “immersione” nel mondo della ricerca.

Le attività sono state svolte in presenza, presso il Politecnico di Bari, e a distanza, attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata. Esse sono state costantemente supportate e monitorate dalla prof.ssa Filomena Floriana Ferrara del Politecnico di Bari.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, e tutta la nostra Comunità scolastica esprimono la propria soddisfazione per i risultati raggiunti.