L’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” ha partecipato con il prof. Andrea Fanelli e alcuni studenti alle Celebrazioni del “4 Novembre” organizzate dall’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte - Assessorato alla Cultura.

La manifestazione ha inteso celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ad un secolo dalla fine del primo conflitto mondiale, rendendo onore ai nostri connazionali, tra militari e civili, che con sofferenze e sacrificando la propria vita combatterono in difesa della Patria, per realizzare gli ideali di unità, indipendenza e democrazia, che costituiscono patrimonio inestimabile della nostra Nazione.

Il corteo, formato dai rappresentanti delle istituzioni civili e militari unitamente alle delegazioni delle associazioni e delle scuole del territorio guidate dalla banda cittadina che ha intonato brani patriottici, è partito dal Palazzo municipale di via Marconi per spostarsi al Parco della Rimembranza in piazza Caduti Castellanesi. Giunti nel parco è stata depositata una corona d’alloro sul monumento dei caduti della prima guerra mondiale 1914-1918. Successivamente si è trasferito presso la chiesa matrice di San Leone Magno per la celebrazione della Santa Messa. Infine si è recato in Piazza Garibaldi, presso il monumento dei caduti di tutte le guerre, per l’alzabandiera con il picchetto d’onore, per depositare la corona d’alloro sul monumento ed ascoltare il discorso pronunciato per l’occasione dal Sindaco di Castellana Grotte Dott. Francesco De Ruvo.