Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Sabato 25 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto, in relazione alle attività previste dal Curricolo di Educazione civica 2022-2023, si è svolto un incontro formativo con referenti del FAI (Fondo Ambiente Italiano), rivolto a tutte le studentesse e agli studenti delle classi terze. Sono intervenuti la prof.ssa Rosanna Palazzo, referente per la scuola della Delegazione FAI  dei Trulli e delle Grotte, la dott.ssa Caterina Rinaldo, delegata per comunicazione e informazione del FAI Puglia, il prof. Carmelo Torre, docente di Estimo e Gestione Urbana al  Politecnico di Bari, esperto di restauro.

Gli esperti hanno spiegato che cos’è la fondazione e di che cosa si occupa, facendo degli esempi concreti di intervento su beni,  in modo particolare della nostra regione; inoltre hanno fatto riferimento ai vantaggi che si ottengono con il tesseramento, ai beni FAI più vicini a noi, agli eventi ai quali si può partecipare nel corso dell’anno. Hanno quindi chiarito quale può essere il contributo che possiamo dare, come singole persone e come scuola, alle iniziative della Fondazione, che attua la Costituzione, in particolare l’articolo 9, riguardante la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione.