Firmato il Protocollo di intesa con la Commissione per gli Scambi Culturali Italia-USA per l’assegnazione di un Borsista ENGLISH TEACHING ASSISTANT nell’ambito del Fulbright Program.
Patrick Gavazzi ,proveniente dalla Pennsylvania, lavorerà come assistente di lingua inglese presso il nostro Istituto per un numero di sedici ore settimanali, sulla base di una programmazione orientata alla conversazione in lingua e alla presentazione di tematiche legate alla cultura americana arricchendo così l’offerta formativa della scuola.
Una straordinaria opportunità, per gli studenti per gli studenti del IIISS Luigi dell’Erba che potranno migliorare l’apprendimento della lingua inglese in situazioni comunicative reali e stimolanti attraverso le tematiche di approfondimento scelte, presupposto indispensabile per la realizzazione del processo di internazionalizzazione fortemente ambito dalla nostra scuola.

ARTICOLO GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (del 11 ottobre 2023)

Anche quest’anno le studentesse e gli studenti dell’IISS Luigi dell’Erba hanno accolto con entusiasmo l’invito all’evento “CamminAmo per la Salute”. Domenica 8 ottobre 2022 parteciperanno alla manifestazione organizzata dall'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis'' di Castellana-Grotte che promuove una camminata non competitiva su strada aperta a tutti sulla distanza di 8 km. Un’occasione unica per il nostro istituto per promuovere il movimento come viatico fondamentale alla promozione del corretto stile di vita.

Per l’edizione del 2023, è stata l’alunna Noemi Di Lauro della 2^Dc del nostro Istituto a classificarsi fra i vincitori del Concorso Nazionale di Narrativa dell’’Associazione “Terra dei Padri”, quest’anno incentrato sul tema “L’Italia fra Risorgimento e Romanticismo”. Con il suo racconto “Lucia, promessa sposa, racconta la sua storia”, Noemi si è aggiudicata il premio di una prima pubblicazione: il racconto verrà infatti inserito, insieme ai lavori degli altri studenti risultati vincitori, nell’edizione antologica curata ogni anno dalla direzione del concorso. La menzione del riconoscimento e del premio è avvenuta sabato 23 settembre, durante la cerimonia di premiazione del Concorso, svoltasi presso la Sala Consiliare di Pescara. La dirigente Scolastica e l'intera comunità scolastica si congratulano con l'alunna. Ad maiora!

Video intervista RadioNorba

Si sono ritrovati a distanza di cinquant'anni venticinque compagni di classe della 5B diplomati nell'anno accademico '70-71.

SERVIZIO DI TELENORBA

A voi che, dal più piccolo al più grande, intraprendete le fatiche di un nuovo anno scolastico, giunga il mio augurio affettuoso. La durezza della strada non vi sgomenti, all'inizio. Verso la metà, si spiani nel gaudio del percorso. Al termine, vi dispiaccia di doverla lasciare.

La passione dei vostri maestri vi renda sicuri. Lo studio dei misteri della vita vi renda più saggi. L’amicizia di tanti compagni vi renda più buoni. Se sul terreno troverete impresse le orme di Lui, provate a seguirle fino in fondo. Non c’è bisogno di uscir fuori di strada: senza separarvi dagli altri viandanti, vi porteranno a traguardi di luce. E la città, resa più umana da voi, sperimenterà un traboccamento di pace.

Don Tonino Bello, Vescovo