Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Venerdì 4 maggio presso l'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari si sono svolte le premiazioni delle fasi regionali dei Giochi della Chimica 2018.
I Giochi e le Olimpiadi della Chimica hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. Inoltre, con decreto del Ministro Fedeli n° 253 del 28/4/2017 i GdC.
La manifestazione, giunta alla XXXIV edizione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.
Sabato 21 aprile 2018 ben 655 fra i migliori studenti provenienti da 75 istituti superiori della Puglia hanno potuto gareggiare svolgendo una prova che consisteva nella risoluzione, nel tempo di due ore e trenta minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.
Dopo la correzione, il presidente della SCI sez. Puglia prof. Maurizio Quinto, la Responsabile Regionale della manifestazione prof.ssa Carmela Ponzone, i docenti Universitari prof. Carlo Franchini, prof. Gerardo Palazzo e prof. Pietro Favia, e degli sponsor dott. Maurizio Pagliara (Levanchimica srl) e i rappresentanti della filiale di Bari della casa editrice Zanichelli hanno premiato i primi dieci studenti classificati in ciascuna delle tre classi di concorso.
Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’ITT “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per i risultati dei propri alunni nella fase Regionale dei Giochi della Chimica 2018.

Ben tredici studenti dell’Istituto castellanese sono stati premiati:
• cinque nella classe A (biennio): 2° Nicola Buzzerio (II BC), 2° Cosmo Spinosa (II BC), 4° Alessandro Petrosillo (II BC), 4° Angelo Carmine Visconti (I DC), 10° Claudio Donato Pellegrini (II BC);
• otto nella classe C (triennio chimico): 1° Giovanni Pellegrino (IV AC), 2° Damiano Castrignanò (III AC), 3° D’Onghia Francesco (V AC), 4° Daniele Piccirillo (V AC), 5° Claudio Notarnicola (III AC), 6° Francesca Derobertis (V AC), 8° Alessandro Laera (V CC), 9° Giuseppe Davide Sportelli (V CC).
Allo studente Damiano Castrignanò è stato assegnato, dalla sezione Puglia della SCI, il premio Eugenia Paradiso poiché è risultato lo studente del terzo anno meglio classificato nella classe di concorso C.
Tre dei sei studenti che rappresenteranno la Puglia alla finale nazionale dei Giochi della Chimica 2018, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2018 presso il Residence Parco Tirreno di Roma, sono del “dell’Erba”: Giovanni Pellegrino, Damiano Castrignanò e Nicola Buzzerio. Le premiazione di questa fase avverrà nel Salone del Ministero della Pubblica Istruzione in viale Trastevere a Roma.
Una seconda prova, a cui verranno ammessi soltanto i migliori studenti, permetterà al Comitato Nazionale di selezionare gli otto studenti che saranno invitati a Pavia, presso il Collegio Ghislieri, per essere sottoposti ad un periodo di allenamento intensivo teorico e pratico in due tornate di una settimana l’una. Sulla base del rendimento, nonché di ogni altra valutazione psico-pedagogica effettuata dai docenti che curano l'allenamento, il Comitato Nazionale sceglierà, i quattro studenti che andranno a costituire la rappresentativa italiana alla 50ma edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica che quest’anno si svolgeranno in due sedi diverse, Praga (Repubblica Ceca) e Bratislava (Repubblica Slovacca), dal 19 al 29 luglio.
La D. S. prof.ssa Teresa Turi ha ricordato che il buon piazzamento degli studenti del "Luigi dell'Erba" è sicuramente da attribuirsi alla buona preparazione raggiunta in tutte le discipline, in particolare quelle di indirizzo, merito dei docenti e di tutto il personale dell’Istituto, e di un corso, inserito nel PTOF, tenuto dai docenti di chimica, prof. Andrea Fanelli e Angelo Lovece