Si è svolta giovedì 17 maggio scorso, presso l’Hotel Parco Tirreno di Roma, la finale nazionale dei Giochi della Chimica 2018, manifestazione giunta alla 34a edizione organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Alle fasi Regionali, svoltesi il 21 aprile scorso, hanno partecipato 8895 fra i migliori studenti di chimica di 732 istituti superiori italiani.

I vincitori regionali e gli studenti con il miglior punteggio, circa 100 studenti, hanno così potuto partecipare alla finale nazione. A rappresentare la Puglia, vi erano 6 studenti fra cui 3 dell’ITT “Luigi dell’Erba”: Buzzerio Nicola della II BC, Damiano Castrignanò della III AC e Giovanni Pellegrino della IV AC.

La prova consisteva nella risoluzione, nel tempo di 120 minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversificati in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico,  classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’ITIS “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per gli eccellenti risultati dei propri alunni: il sedicenne polignanese Nicola Buzzerio si è classificato all’ottavo posto nella classe di concorso A ricevendo la menzione speciale, il diciassettenne putignanese Damiano Castrignanò si è classificato al quarto posto nella classe di concorso C ricevendo la menzione speciale, il diciottenne castellanese Giovanni Pellegrino si sono classificati al secondo posto nella classe di concorso C conquistando la medaglia di argento.La mattina di venerdì, nel Salone del Ministero della Pubblica Istruzione in viale Trastevere, c'è stata la cerimonia di premiazione alla presenza della presidente della SCI prof.ssa Angela Agostiano, del responsabile dei Giochi della Chimica prof. Giorgio Cevasco,  del dott. Giacomo Molitierno dirigente della Direzione Generale del MIUR per gli ordinamenti scolastici, del dott. Giuseppe Riva di Federchimica e dello sponsor dott. Giorgio Gibertini della Gibertini srl.

La fase nazionale ha poi visto, nel pomeriggio dello stesso giorno, lo svolgimento da parte degli studenti che hanno ottenuto i punteggi migliori nella prova del giorno precedente, nelle classi di concorso B e C, di una prova formulata dalla Commissione della SCI dello stesso tipo di quelle che si affrontano alle Olimpiadi Internazionali di Chimica. La correzione di tale prova ha permesso al prof. Giorgio Cevasco di selezionare i migliori dieci ragazzi che parteciperanno da lunedì 4 a sabato 9 giugno ad un corso di preparazione intensiva in Chimica presso il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia.

Con una mail del 22 maggio è stato reso noto che fra di loro vi sono, vista l’ottima prova svolta, due studenti dell'Istituto "Luigi dell'Erba", Giovanni Pellegrino e Damiano Castrignanò. Tra questi saranno poi individuati i 6 studenti che parteciperanno alla seconda settimana di allenamenti, dal 11 al 18 luglio, dove verranno infine selezionati i quattro studenti che andranno a costituire la rappresentativa italiana alla 50ma edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica che quest’anno si svolgeranno in due sedi diverse, Praga (Repubblica Ceca) e Bratislava (Repubblica Slovacca), dal 19 al 29 luglio.

Per Giovanni e Damiano questa è una conferma della loro ottima preparazione in Chimica in quanto: nello scorso febbraio Giovanni è stato selezionato per rappresentare il “dell’Erba” alla Gara Nazionale di Chimica, organizzata dal MIUR e che si è tenuta a Genova nei giorni scorsi, e ad aprile Damiano ha vinto il premio "Eugenia Paradiso" (istituto dalla sezione Puglia della SCI per lo studente del terzo anno meglio classificato nella fase regionale dei Giochi della Chimica).

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno

Articolo su Vivicastellana