Giovanni Pellegrino, studente castellanese diciottenne della IV sezione A dell’indirizzo Chimica e Materiali dell’ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, parteciperà alle prossime Olimpiadi Internazionali di Chimica (IChO), una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali, che si svolgeranno dal 19 al 29 luglio a Praga (Repubblica Ceca) e a Bratislava (Repubblica Slovacca).
Le IChO sono una competizione riservata agli studenti delle scuole superiori che hanno lo scopo di promuovere contatti internazionali tra gli operatori della chimica, incentivare le attività degli studenti interessati alla disciplina e creare rapporti di amicizia fra giovani di Paesi diversi incoraggiando la cooperazione internazionale. La manifestazione internazionale, giunta alla 50a edizione, mette in gara ogni anno circa 300 studenti provenienti dalle scuole secondarie di 76 nazioni, animati da una passione comune: la Chimica, e quest’anno si svolge, vista la particolare ricorrenza, negli stessi luoghi dove si è svolta la prima edizione.
Giovanni Pellegrino il 17 maggio scorso ha conquistato la medaglia di argento, essendosi classificato al secondo posto, alla finale nazionale dei Giochi della Chimica 2018. Insieme ad un altro studente del terzo anno dell’ITT “Luigi dell’Erba” Damiano Castrignanò, che si è classificato al quarto posto ricevendo la menzione speciale, sono stati selezionati per partecipare dal 4 al 9 giugno e dal 11 al 18 luglio ad un corso di preparazione intensiva in Chimica presso il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia. I Giochi della Chimica 2018, organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), hanno visto la partecipazione di 732 Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale con i loro 7555 studenti opportunamente selezionati.

In questi giorni la Commissione della SCI, presieduta dal prof. Giorgio Cevasco, dopo ave corrette le prove svolte dai ragazzi al Collegio Universitario Ghislieri il 9 giugno, ha comunicato i nomi dei quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Chimica, fra loro vi è il castellanese Giovanni Pellegrino.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Turi, con soddisfazione, ha ricordato: "Questa è la decima volta in cui uno studente dell'ITT “Luigi dell’Erba” partecipa alle Olimpiadi Internazionali di Chimica, vincendo nelle edizioni precedenti una medaglia di argento nel 2007 con Vincenzo Grande in Russia, quattro medaglie di bronzo, una nel 2008 con Vincenzo Spalluto in Ungheria, una nel 2011 con Ivan Palazzo in Turchia, una nel 2012 sempre con Ivan Palazzo negli Stati Uniti d'America e una nel 2015 con Roberto Tinelli in Azerbaigian, e una menzione d'onore nel 2017 con Giuseppe Lasaracina in Tailandia. Il merito di questi successi a livello nazionale e internazionale è sicuramente da attribuire all’impegno di tutto il personale, docente e non docente, e alla realizzazione di corsi, finanziati dal fondo d'Istituto per valorizzare le eccellenze."

Gazzetta del Mezzogiorno

Vivicastellana