Orientamento a.s. 2016/17

MINISTAGE E MODIFICA DELLE GIORNATE DI APERTURA A SEGUITO DELLA EMANAZIONE DELLA CIRC. MIN. n. 10 del 15/11/2016

L’ITT “L.dell’Erba” realizza  ministage in orario pomeridiano durante i quali gli alunni svolgeranno attività didattiche laboratoriali al fine di favorire l’approccio alle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio offerti dalla nostra scuola. Le attività rivolte a gruppi autonomi di alunni (max 15) si svolgeranno presso i laboratori del nostro Istituto nei seguenti giorni:

• lunedì 16 gennaio      2017
  • martedì 17 gennaio    2017
  • mercoledì 25 gennaio 2017
  • giovedì 26 gennaio     2017

PER PRENOTARE GIORNATA E ORARIO DI VISITA CONTATTATRE LA DOCENTE REFERENTE Prof.ssa Teresa Taccone. La prenotazione va inviata, almeno tre giorni prima della data scelta, all’indirizzo mail della referente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consentire la visita della struttura scolastica, laboratori, palestre a genitori ed alunni è prevista l’apertura nei seguenti giorni:

• domenica  18 dicembre 2017  dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • sabato       14 gennaio  2017  dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • domenica  15 gennaio   2017  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e 16.00 alle ore 19.00
  • sabato       21 gennaio  2017  dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • domenica  29 gennaio  2017  dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • domenica  05 febbraio  2017  dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Questa mattina in una gremita Aula Magna dell'ITT Luigi dell'Erba di Castellana Grotte si è svolto il sorteggio per l'abbinamento dei gruppi classe alle sezioni. Ricordiamo che si sono formate tre prime classi di chimica e ben sei di informatica.

Il sorteggio è stato preceduto da un breve e significativo saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Turi, che ha voluto riassumere il senso dell' avvio di anno scolastico con una frase di MALALA YOUSAFZAI, la giovanisssima pakistana insignita del Nobel per la pace nel 2014.

"Un ragazzo, un insegnante, una penna ed un libro possono cambiare il mondo. L'istruzione è l'unica cosa. L'istruzione è la prima cosa."

Sabato 3 settembre 2016 presso l'Aula Magna dell'ITT Luigi dell'Erba di Castellana Grotte si è svolto il sorteggio per l'abbinamento dei gruppi classe alle sezioni.

E' possibile consultare gli elenchi attraverso i seguenti link: CLASSI DI CHIMICA - CLASSI DI INFORMATICA.

E' una bella scuola
E’ il lancio dei nuovi alunni dell’Itis ”Luigi Dell’Erba“

Per assicurare un’ accoglienza gradevole ai nuovi arrivati, l’Itis “Luigi  Dell’Erba” ha realizzato il progetto “accoglienza”, seguito dalle docenti Giulia  Didonna e  Lucrezia Tateo, che ha visto impegnati, per la prima settimana di lezione, alcuni alunni già frequentati l’ istituto, i tutor, che hanno aiutato i gli alunni delle classi prime a conoscersi  e a conoscere il nuovo contesto scolastico.Quando lunedì 14 settembre sono iniziate le lezioni, i nuovi alunni, accompagnati dai tutor, si sono recati nelle proprie aule. Qui hanno iniziato la giornata con un gioco di conoscenza ”A prima vista” il cui scopo era quello di memorizzare il maggior numero di nomi dei compagni di classe . Successivamente le classi si sono recate nell’ auditorium per ricevere il saluto della Dirigente Scolastica, Teresa Turi.Nei giorni seguenti hanno approfondito la conoscenza del gruppo classe con il gioco “ Due verità e una bugia” scoprendo così gli interessi dei loro compagni e divertendosi nel capire quali fossero le bugie.

L'ITT dell'Erba forma quattro figure professionali:

Diplomato in INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI -Articolazione "INFORMATICA"

Diplomato in CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE -Articolazione "CHIMICA E MATERIALI"

Diplomato in BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI -Articolazione "CHIMICA E MATERIALI"

Diplomato in AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA -Articolazione PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI"