Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Parlamento Regionale dei Giovani offre da 12 anni un'esperienza di vita democratica e formativa con lo scopo di rinnovare l'interesse e la voglia di fare e di conoscere dei ragazzi pugliesi. Ho avuto la possibilità di far parte dell’edizione 2015/16 grazie ai ragazzi che alle elezioni di ottobre scorso hanno scritto Roberto Durante sulla scheda elettorale.
Oltre all’obbiettivo finale, che è la stesura di una Proposta di Legge, questo progetto è molto utile per dimostrare ai ragazzi quanto sia importante occuparsi attivamente della politica del nostro territorio. Le sedute si son tenute sia nell’aula Consiliare di Bari, sia virtualmente tramite gruppi Whatsapp, per restare sempre in contatto e seguire costantemente l’andamento dei lavori. I temi trattati quest'anno sono stati la legalità, la parità di diritti, l’ambiente e il territorio, l’inclusione sociale e il dialogo interreligioso.

I lavori svolti in Parlamento sono stati rielaborati in una proposta di legge incentrata sull’ambiente, dal titolo: “Salvaguardia e conservazione della flora autoctona pugliese”. Ma son stati ideati anche altri progetti comprendenti i più svariati temi. Io sono stato il vicepresidente della Terza Commissione, che si occupa di Sport, tempo libero, cittadinanza attiva, arte, cultura e turismo.Ho intervistato varie personalità che si occupano giornalmente dei temi appena citati, per cercare di capire le problematiche in cui si può incorrere nella vita di tutti i giorni e svilupparne relazioni con possibili soluzioni. Importante per me è stato anche il ruolo di componente dell'ufficio stampa, a cui era assegnato il compito di scrivere un articolo al termine di ogni assemblea plenaria e incontro.Abbiamo anche avuto la possibilità di visitare Montecitorio a Roma, per entrare nel cuore della Politica italiana. Ma le attività realizzate nel corso del mandato sono state davvero tante e tutti i lavori svolti sono stati raccolti nel documento finale che ho con piacere consegnato alla mia scuola. Mi sento in dovere di ringraziare tutto il mio istituto, la Dirigente Scolastica Teresa Turi, i docenti e l’intera comunità scolastica per avermi eletto e supportato durante questo percorso formativo.Ringrazio anche la società organizzatrice del progetto (Farm) e il Consiglio Regionale della Puglia, per aver offerto a me e ad altri 39 ragazzi questa esperienza di vita politica e grande opportunità di crescita personale.

 Roberto Durante