Per favorire l’inserimento e l’integrazione delle classi prime, l’I.T.T. di Castellana Grotte,  ha realizzato anche per il corrente anno scolastico il progetto “Benvenuto al dell’Erba”, coordinato dalla docente Giulia Didonna.

L’obiettivo primario del progetto è quello di accompagnare e sostenere gli studenti nella fase di inserimento nella scuola secondaria di secondo grado, così da fornire loro strumenti che migliorino la conoscenza di sé e della realtà, favorendo il processo di responsabilizzazione e di acquisizione di autonomia. Tale progetto risponde, dunque, al diritto dell’alunno di essere accolto ed inserito nel clima più favorevole ad un apprendimento sereno, responsabile, consapevole, volto sia alla sfera del “sapere” che del “saper fare” e del “saper essere”.

L’obiettivo del progetto, quest’anno, è stato perseguito improntando tutta l’attività di accoglienza al tema dell’amore; dell’amore verso sé, gli altri, l’ambiente, lo studio e le proprie passioni.

In tutte le attività e fin dal primo giorno di scuola, i nuovi alunni sono stati affiancati da studenti delle classi successive che, adeguatamente preparati, hanno svolto il ruolo di tutor.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, ha dato inizio all’attività di accoglienza incontrando ciascuna delle 11 classi prime nelle aule loro assegnate; il saluto di benvenuto è stato accompagnato dall’augurio che il lavoro di tutti sia sempre improntato a serietà di impegno e rispetto, sia delle persone che degli ambienti; questi ultimi da poco rimessi a nuovo grazie ad un notevole intervento di manutenzione.

La prima attività che i ragazzi, guidati dai tutor, hanno svolto è stata la “mappa delle aspettative” su cui ognuno ha espresso gli obiettivi che vorrebbe raggiungere in futuro grazie alla scuola.

Nei giorni seguenti le classi sono state impegnate in attività di socializzazione: “il gioco delle dita delle mani”, “Due verità e una bugia” e “La mia passione è…” con lo scopo di favorire l’integrazione e la conoscenza tra ragazzi nel gruppo classe in maniera semplice e divertente.

Le classi, con i  tutor e i docenti in servizio, hanno visitato gli ambienti scolastici, in particolare i laboratori, poiché saranno i luoghi dove verranno messe in pratica tutte le  conoscenze teoriche acquisite nel corso di quest’anno e degli anni scolastici successivi.  Hanno visionato dei power point, preparati dai tutor, inerenti al benessere psico-fisico (prevenzione del bullismo, successo scolastico e corretta alimentazione)

Il professore Antonio Caporusso ha tenuto delle lezioni, in classe, sulla sicurezza a scuola, simulando anche una prova di evacuazione esemplificativa.

Infine, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Società “Grotte di Castellana”, i nuovi studenti hanno potuto conoscere e apprezzare le spettacolari grotte con una visita guidata.

A conclusione delle attività programmate, sia i tutor che i ragazzi delle classi prime hanno espresso giudizi lusinghieri sull’esperienza vissuta definendo l’I.T.T”Luigi dell’Erba come “una scuola piena di risorse utili per l’apprendimento scolastico e la crescita umana”.