Non capita tutti i giorni di “ passeggiare” tra i vicoli del proprio paese ripercorrendo i luoghi significativi della vita e dell’attività di illustri concittadini.

L’occasione è stata offerta ad un gruppo di alunni castellanesi di classe seconda dell’ITT “ L. dell’Erba” che, accompagnati dalle docenti di Lettere Rinaldi  e Raso, nella giornata di venerdì 29 settembre hanno effettuato una “ passeggiata didattica” sulle orme dell’intellettuale  Andrea Angiulli in occasione dei 180 anni dalla sua nascita.

L’iniziativa, che rientra tra le attività curate dal Gruppo di lettura dell’Istituto, e, nello specifico, nel Programma della Festa dei Lettori 2017 si è svolta in collaborazione con l’associazione culturale “Legato a mano”. L’itinerario ha preso avvio da Piazza Garibaldi dove i rappresentanti dell’associazione, Melania Longone e Vittorio Minoia, hanno saputo catturare l’attenzione e la curiosità degli studenti indicando loro il luogo esatto in cui troneggiava la statua bronzea di Andrea Angiulli fino a quando il Regime fascista, purtroppo, ne requisì il materiale per fini bellici.

Il percorso ha toccato quindi la Biblioteca Civica, un tempo intitolata all’illustre concittadino, che conserva ancora oggi il patrimonio librario di Angiulli e di seguito la casa natia del filosofo.  La lettura di alcuni scritti del filosofo-pedagogista ha reso regione dell’attualità del pensiero dell’intellettuale castellanese: la necessità di garantire istruzione per tutti, per rendere le generazioni libere da ogni forma di pregiudizio e di sopraffazione; il ruolo cardine della donna nell’ educazione dei figli, ruolo che rende imprescindibile la sua stessa istruzione.

La pioggia, purtroppo, non ha permesso di raggiungere la villa comunale dove un busto ricorda l’immagine del grande intellettuale, ma davvero bello è stato ricordare e riscoprire un po’ della nostra storia passata e degli uomini che hanno reso famoso il nostro paese in Italia e in Europa.