CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Università. L’I.T.T. “Luigi Dell’Erba” ha partecipato alla competizione con una sua rappresentanza. Al test iniziale di ammissione è seguita una formazione specifica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nel periodo marzo-maggio 2019. I partecipanti hanno approfondito tematiche inerenti la Cybersecurity. La formazione, tenuta da docenti del dipartimento di Informatica, ha trattato i temi della Crittografia, della programmazione sicura, del controllo degli accessi e della gestione degli attacchi informatici.

Il percorso si è concluso con una competizione sulla sicurezza informatica. Lo studente Franco Sansonetti si è classificato al 4° posto a pari merito con due studenti universitari. Si tratta di un risultato significativo in quanto conseguito in diretta competizione con studenti iscritti a corsi di laurea dell’Università di Bari dedicati al tema della Sicurezza informatica. Gli altri due studenti della scuola, Ivan Recchia e Davide Savoia, hanno conseguito un buon piazzamento.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, e tutta la comunità scolastica esprimono la propria soddisfazione per i risultati raggiunti.

Bari, al Dipartimento Informatica la Cyber Challenge (Video 1)  -  Cyber Challenge Bari (Video 2)