Martedì 22 ottobre 2019 alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Mattarella è stato premiato Giovanni Pellegrino ex studente del IISS "Luigi dell'Erba" iscritto al primo anno di Medicina dell'Università di Bari. A ricevere l’onorificenza di “Alfieri del lavoro” sono stati i ventisei migliori studenti selezionati tra trecento candidati segnalati dai Dirigenti scolastici di tutta Italia.
Una grande soddisfazione per il nostro ex alunno Giovanni Pellegrino, che nel 2019 ha accumulato tanti successi scolastici ed extrascolastici, culminati nella straordinaria impresa che lo ha portato, in rappresentanza dell’Italia intera, a vincere la medaglia d’argento alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Parigi.
Ad accompagnare Giovanni in questo percorso emozionante l’affetto della famiglia e dei docenti che lo hanno guidato in questi anni di studio.
Ripercorriamo brevemente questi cinque anni di successi del nostro grande Pellegrino.
Giovanni sceglie l’ITT Luigi dell’Erba nel 2014 quasi per caso. Nel 2015, viene convinto dal suo docente di chimica a partecipare ad una gara di chimica dove giunge secondo: erano i Giochi della Chimica, classe A (biennio), a livello regionale.
Da lì tante conferme e tanti successi nel 2016, vince la medaglia di argento alla finale nazionale a Frascati dei Giochi della Chimica, classe A (biennio), dopo aver vinto a la gara a livello regionale.
Nel 2017, vince il Premio Paradiso della SCI Puglia come miglior studente del terzo anno classificandosi al secondo posto nei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), a livello regionale.
Nel 2018, vince la medaglia di argento alla finale nazionale a Roma dei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), dopo aver vinto a la gara a livello regionale;
Vince la Gara Nazionale di Chimica fra Istituti Tecnici svoltasi a Genova, e grazie a quest’ultimo successo la manifestazione omologa del 2019 è stata organizzata presso il “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte.
Vince la medaglia di bronzo alla 50^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica svoltesi a Praga e Bratislava.
Nel 2019, vince la medaglia di oro alla finale nazionale a Roma dei Giochi della Chimica, classe C (triennio chimico), dopo la vittoria nella gara a livello regionale;
Pellegrino, infine, conquista la medaglia di argento alla 51^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, svoltesi a Parigi; ha sfiorato l’oro per un solo punto. Alle Olimpiadi ha rappresentando l’Italia intera.
Un exploit che ha di fatto concluso con il botto un anno scolastico costellato di soddisfazioni: dalla vittoria delle fasi regionali a quella nazionale dei Giochi della Chimica dello scorso maggio a Roma, passando per gli stage con la nazionale e la maturità conseguita con il prevedibile voto di “cento e lode”. Queste affermazioni consentiranno a Giovanni di ricevere due premi in denaro, uno per il voto di maturità ed uno per la medaglia, così come previsto dal Ministero dell’istruzione università e ricerca (Miur) per la “valorizzazione delle eccellenze”. Infine la recente onorificenza di “Alfiere del Lavoro” ricevuta dalle mani del Presidente Mattarella.
GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (28 OTTOBRE 2019)