Un ulteriore riconoscimento per Giovanni Pellegrino, brillante studente dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Luigi dell’Erba” guidato dalla Dirigente prof.ssa Teresa Turi. Dal 12 al 14 novembre scorso è stato premiato, per il secondo anno di seguito, presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC) a Castellanza (Varese), con una borsa di studio assegnatagli dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio (FEDUF) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del progetto “I Fuoriclasse della Scuola”.Pellegrino, che ha frequentato lo scorso anno la classe quinta sez. A di Chimica diplomandosi con il massimo dei voti (100 e lode), ha vinto la medaglia di oro vincendo la finale nazionale dei Giochi della Chimica e ha conquistato una medaglia di argento nelle Olimpiadi Internazionali della Chimica, disputatesi nello scorso luglio a Parigi. Tutti questi prestigiosi risultati hanno di fatto collocato il giovane studente castellanese nella categoria dei “Fuoriclasse della Scuola”.

Tuttavia il regolamento prevedeva che gli alunni meritevoli, pur vincitori in più gare, potevano ricevere una sola borsa di studio.  Pellegrino ha, dunque, ottenuto una borsa di studio fornita dalla Lab Analysis Srl di Pavia, una delle quarantuno aziende che hanno finanziato il progetto della FEDUF.

Nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato realizzato con la collaborazione del Museo del Risparmio che ha ospitato gli studenti vincitori per un campus di due giorni a Torino, e con il sostegno dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria. Il Progetto mira a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni da parte di fondazioni, associazioni, società, imprese e da parte di singoli cittadini.

I destinatari sono le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado delle seguenti competizioni individuali a livello nazionale comprese nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze: Olimpiadi di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica, i concorsi EconoMia e New Design e la Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.Il progetto, giunto alla quarta edizione e la cui Cerimonia di Premiazione ha ricevuto in tutte le scorse edizioni la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, si pone l’obiettivo non solo di coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori per premiare quanti più giovani talenti possibile, ma anche quello di mettere in comunicazione gli alti potenziali della scuola con il mondo delle imprese per favorire la crescita del “Made in Italy” anche in termini di capitale umano e con un’attenzione particolare alla parità di genere. 78 Fuoriclasse della scuola che l’Italia non deve farsi sfuggire: 59 di loro provengono dalle regioni del Nord, 11 dal Centro e 8 dal Mezzogiorno, fra questi Giovanni Pellegrino che lo scorso ottobre ha ricevuto dal Presidente della Repubblica anche la medaglia di “Alfiere del lavoro”.

ARTICOLO FAX

SERVIZIO VIVICASTELLANA