Una squadra del nostro istituto partecipa alla competizione NAOChallenge 2020 promossa da Scuola di Robotica in collaborazione di SoftBank Robotics. Lo scopo della competizione è quello di accrescere la conoscenza degli studenti nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio. Per l’edizione 2020 è stato scelto il tema della tutela e la promozione del patrimonio culturale: NAOChallenge FOR ARTS E CULTURES.

Il nostro istituto partecipa con il team JustNAO composto da 10 studenti delle classi 3, 4 e 5 Ei guidati dagli insegnanti prof. MAssimo Carucci e prof.ssa Teresa Simona Iannuzzi con l'ambizioso progetto di programmare il robot umanoide Nao ad aiutare i turisti alla visita di uno dei luoghi simbolo di Alberobello.

Come da regolamento la squadra sta collaborando con con il Direttore del museo del Territorio "Casa Pezzolla" di Alberobello.La challenge si articola in una semifinale che si terrà a Gravina il 3 marzo ed una eventuale finale che si terrà a Genova a maggio.

ARTICOLO SU GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO