Giovedì 25 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, le studentesse e gli studenti delle classi del Triennio dialogheranno con Roberto Saviano per il progetto lettura del Dipartimento di Lettere #Gridaloascuola. L'autore incontrerà gli studenti in diretta Instagram per confrontarsi con loro sui temi e sulle storie raccontate nel suo ultimo libro “Gridalo”.

L’autore dei bestseller internazionali quali “Gomorra” e “ZeroZeroZero” e dei romanzi “La paranza dei bambini”, “Bacio feroce”, “In mare non esistono taxi” , in “Gridalo” narra con la tenacia del detective e la passione del narratore, un’avventura che ripercorre la storia del pensiero libero da Ipazia a Giordano Bruno, da Émile Zola a Martin Luther King, dai migranti italiani di inizio Novecento ai giovani di oggi costretti a cercare lavoro qualificato all’estero, dalla propaganda nazista di Joseph Goebbels a quella siriana, da Anna Achmatova a Jean Seberg, da Karina Bolaños a George Floyd, giungendo fino ai difficili giorni che stiamo attraversando, nei quali le organizzazioni criminali sono pronte a lucrare su qualunque latitanza dello Stato durante la crisi pandemica.

Le studentesse e gli studenti attraverso la lettura di “Gridalo” hanno avuto la possibilità di riflettere criticamente e di ricercare il proprio “grido” carico di rabbia e di determinazione necessaria per cambiare il mondo e le sue leggi o quantomeno porsi degli interrogativi e prospettare soluzioni.

Durante l’incontro alcuni studenti avranno la possibilità di porre all'autore le domande scaturite dalla lettura del libro.

GUARDA VIDEO