"Le Donne e la Grande Guerra", questo il tema che Bianca Tragni, nota scrittrice e storica della Puglia, ha affrontato ieri mattina durante l’incontro in Aula Magna con le studentesse e gli studenti di alcune classi quinte del nostro Istituto, nell’ambito del progetto “LETTORI IN ERBA CRESCONO”. Tante le tematiche trattate: la guerra al fronte e in città, il ruolo degli intellettuali durante il conflitto. E poi le donne: protagoniste nei campi, nelle fabbriche e nel settore dei trasporti al posto degli uomini, vedove vessate dalle guardie municipali al momento di ritirare la razione di farina per sfamare i figli, crocerossine, prostitute per i militari al fronte, ma anche coraggiose e silenziose eroine, dalla regina Elena alla duchessa d'Aosta, passando per l’incredibile donna-soldato Viktoria Savs, per arrivare alle più celebri Mata Hari e Coco Chanel.

Non sono mancati i riferimenti al conflitto in atto in Ucraina, ai giovani soldati e ai civili coinvolti nella guerra che si sta combattendo nel cuore dell’Europa.

A partire dalla lettura del testo “Nicolino va alla guerra”, le studentesse e gli studenti hanno ascoltato l'autrice che, con acume e grande generosità umana, con passione, ironia e sensibilità, ha saputo coinvolgere la platea attenta dei ragazzi, rispondendo anche ad alcune domande che le hanno rivolto, affascinando con i suoi voli pindarici di cultura.

Nell'accomiatarsi dai ragazzi poi, l'autrice ha incitato le studentesse e gli studenti ad avere sempre sete di conoscenza ed essere instancabilmente curiosi.

Grazie, Bianca Tragni, per aver reso l'incontro un vero e proprio momento di scambio e crescita!

INTERVISTA CON LA DIRIGENTE (SERVIZIO SU TELETRULLO)