“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Così recita una famosa massima attribuita al filosofo cinese Confucio; tale affermazione non è solo un semplice incoraggiamento a darsi da fare, ma è qualcosa di più profondo che attribuisce alla pratica un obiettivo ben preciso: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza.
La sperimentazione diventa il fulcro del discorso: la conoscenza che viene interiorizzata non è più un semplice aspetto astratto bensì un qualcosa di concreto, una realtà vissuta da ciascuno, toccata letteralmente con mano.
Il modello laboratoriale è quindi talmente importante da costituire l'ossatura generale della didattica scolastica; ecco perchè fin dal biennio comune, le alunne e gli alunni dell'IISS Luigi dell'Erba dell'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, affrontano concetti complessi di Fisica e Chimica con un modello che affianca a lezioni frontali la preziosa didattica laboratoriale. Il miglior tramite all’apprendimento resta l’esperienza!