Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Debate

Dopo un percorso arricchente e sfidante, i nostri studenti e le nostre studentesse sono pronti/e a mettersi in gioco!
Martedi 23 maggio ore 9:00 giornata dedicata a gare non competitive di debate.... Vince chi convince!

LOCANDINA


 

Lo scorso sabato 13 maggio, nell’aula 4.0 della Scuola Secondaria di primo grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte, si è svolta la gara amichevole di Debate che ha visto fronteggiarsi l’Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte, diretto da Gerardo Magro e l’Istituto comprensivo “Minzele - Parini” di Putignano, diretto da Raffaele Mazzelli.Guidati dalle docenti referenti del progetto Debate Chiara Manghisi e Antonella Tria, gli alunni delle quattro squadre, delle classi seconde e terze di scuola secondaria, si sono confrontati sulle seguenti mozioni: “La scelta della scuola superiore andrebbe fatta a 15 anni anziché a 13” e “Le materie scientifiche sono più utili di quelle umanistiche”. Il compito di valutare i ragazzi, di restituire loro un’analisi approfondita sui singoli interventi e di decretare, infine, i vincitori è stato eseguito egregiamente dagli studenti Gianluca Monaco, Claudia Valenzano e Mario Tateo del Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. dell’Erba di Castellana Grotte, accompagnati dalla docente referente per il Debate Vanna Pricci.
La sfida finale ha visto confrontarsi la squadra castellanese degli “Agorà” con quella della Parini, “Girls in debate”; ad aggiudicarsi la vittoria è stata proprio quest’ultima, composta dalle alunne Flavia Labarile, Giulia Sportelli, Giorgia Santoro e Federica Masi. Al di là della gara, però, i ragazzi hanno dimostrato tutti padronanza, grande abilità dialettica e voglia di mettersi in gioco, esercitando il pensiero critico e le proprie competenze comunicative, obiettivi primari che la pratica del Debate si propone.
Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, va ai Dirigenti, ai docenti ed ai genitori presenti all’evento e alla dirigente Teresa Turi dell’I.I.S.S. "Luigi dell’Erba", che ha consentito ai suoi studenti di prendere parte alla gara. La collaborazione e la sinergia tra scuole, anche di diverso ordine, non può che condurre ad ottimi traguardi, nella crescita personale e nel percorso formativo dei nostri ragazzi.


 

Si è da poco concluso il Certamen " G. Fortunato" a Rionero in Vulture con la netta vittoria dei nostri debaters Gianluca, Claudia, Martina e Mario. Congratulazioni

 

 

Ancora una conferma per i Topicspitters, la squadra dell’IISS “Luigi dell’Erba”, costituita da Silvia Lonuzzo, Giacomo Monopoli, Daniele Potenza e Mario Tateo che ieri negli ottavi di finale ad eliminazione diretta del Campionato Giovanile Italiano di Debate ha riportato a casa una brillante vittoria contro una squadra lombarda.
Le conferme non si arrestano per i ragazzi del dell’Erba, che da mesi ormai sostengono nell’ambito del Campionato uno sforzo lodevole, portando avanti la pratica del debate, affinando le loro capacità argomentative, espositive e collaborative, nell’ottica del rispetto reciproco e del dialogo democratico.
Veleggiano così verso i quarti di finale, a cui solo otto squadre in tutta Italia sono state ammesse. È stata ancora una volta premiata la loro determinazione, la fiducia in se stessi, alimentata dalla instancabile attività del loro allenatore prof. Marcello Alterio. Un brillante risultato per il dell’Erba, nel segno della innovazione, della creatività e di una formazione efficace, nelle quali crede fortemente la Dirigente scolastica Prof.ssa Teresa Turi.