Lo scorso sabato 13 maggio, nell’aula 4.0 della Scuola Secondaria di primo grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte, si è svolta la gara amichevole di Debate che ha visto fronteggiarsi l’Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte, diretto da Gerardo Magro e l’Istituto comprensivo “Minzele - Parini” di Putignano, diretto da Raffaele Mazzelli.Guidati dalle docenti referenti del progetto Debate Chiara Manghisi e Antonella Tria, gli alunni delle quattro squadre, delle classi seconde e terze di scuola secondaria, si sono confrontati sulle seguenti mozioni: “La scelta della scuola superiore andrebbe fatta a 15 anni anziché a 13” e “Le materie scientifiche sono più utili di quelle umanistiche”. Il compito di valutare i ragazzi, di restituire loro un’analisi approfondita sui singoli interventi e di decretare, infine, i vincitori è stato eseguito egregiamente dagli studenti Gianluca Monaco, Claudia Valenzano e Mario Tateo del Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. dell’Erba di Castellana Grotte, accompagnati dalla docente referente per il Debate Vanna Pricci.
La sfida finale ha visto confrontarsi la squadra castellanese degli “Agorà” con quella della Parini, “Girls in debate”; ad aggiudicarsi la vittoria è stata proprio quest’ultima, composta dalle alunne Flavia Labarile, Giulia Sportelli, Giorgia Santoro e Federica Masi. Al di là della gara, però, i ragazzi hanno dimostrato tutti padronanza, grande abilità dialettica e voglia di mettersi in gioco, esercitando il pensiero critico e le proprie competenze comunicative, obiettivi primari che la pratica del Debate si propone.
Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, va ai Dirigenti, ai docenti ed ai genitori presenti all’evento e alla dirigente Teresa Turi dell’I.I.S.S. "Luigi dell’Erba", che ha consentito ai suoi studenti di prendere parte alla gara. La collaborazione e la sinergia tra scuole, anche di diverso ordine, non può che condurre ad ottimi traguardi, nella crescita personale e nel percorso formativo dei nostri ragazzi.