Giovanni Pellegrino, studente diciottenne dell’ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, ha vinto, classificandosi al primo posto, la XVII edizione della Gara Nazionale per Istituti Tecnici Tecnologici ad indirizzo Chimica e Materiali.
La manifestazione, svoltasi lo scorso maggio, è stata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) presso l’ISS “Gastaldi - Abba” di Genova, istituto vincitore della precedente edizione, e ha visto la partecipazione di 36 Istituti di tutta Italia, ognuno rappresentato dal migliore studente del quarto anno. La manifestazione non è solo semplice espressione di competizione tra gli studenti, ma soprattutto occasione di incontro, confronto ed esperienza, e che porta alla conoscenza di altre realtà di scuole a livello nazionale.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, avuta la notizia in anteprima dal collega genovese, ha voluto complimentarsi con Giovanni e con il prof. Andrea Fanelli, che lo ha seguito nella preparazione grazie ad un progetto inserito nel PTOF. Inoltre ha evidenziato come questi risultati sono il frutto dell’impegno della famiglia dello studente, che la segue con attenzione, e tutto il personale docente e non docente che in questi anni lo hanno seguito nella crescita e in particolare a coloro che lo hanno guidato nella sua preparazione, specialmente quelli delle materie chimiche, proff. Giampaolo Gabriele, Maria Rotolo, Netti Stefano, Maria Cristina Antonicelli, Giuseppe Gonnella, Giuseppe Tutino, Rosa Delliturri.
A Genova Giovanni ha sostenuto due prove: la prima il 10 maggio di tipo multidisciplinare, che si è svolta presso Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), della durata di cinque ore e che consisteva nella risoluzione di 100 quesiti a risposta multipla riguardanti le varie discipline di indirizzo (Analisi Chimiche, Tecnologie Chimiche e Chimica Organica e Biochimica); la seconda di tipo pratica l’11 maggio, sempre della durata di cinque ore, prevedeva la determinazione quantitativa della concentrazione di cloruri in un campione e nell’elaborazione di una breve relazione tecnica. Sommando i punteggi delle due prove la Commissione Tecnica, costituta da un Ispettore dell’Ufficio Scolastico regionale, da un dirigente di un’azienda genovese, dal Dirigente scolastico e da quattro docenti dell’Istituto organizzatore ha stilato la classifica di merito. Classifica, resa nota in questi giorni, che vede lo studente del “dell’Erba” classificarsi al primo posto. Grazie alla vittoria Giovanni riceverà un premio in denaro, così come previsto dal MIUR per la “Valorizzazione delle Eccellenze”, inoltre sia lo studente che l’Istituto riceveranno dal Ministero un attestato di merito.
L’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, grazie al primo posto di Giovanni Pellegrino, dovrà organizzare nel 2019, su mandato del MIUR, la diciottesima edizione della Gara Nazionale per Istituti Tecnici Tecnologici ad indirizzo Chimica e Materiali. Sarà la terza volta, per l'istituto, in quanto ha organizzato le edizioni 2011 e 2007 a seguito delle vittorie di Daniela Lorizio nel 2010 e Vincenzo Grande nel 2006.

ARTICOLO FAX

VIVICASTELLANA