Si sono svolti lo scorso 29 aprile, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, le fasi regionali dei Giochi della Chimica 2017, manifestazione giunta alla XXXIII edizione che è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e inserita nel programma nazionale di promozione delle eccellenze. Questa edizione ha visto concorrere circa 9000 studenti di 755 Istituti di istruzione secondaria superiore italiani.
La manifestazione ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 49a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (49thIChO) che quest’anno si svolgeranno in Thailandia dal 6 al 15 Luglio.

Per la Puglia hanno partecipato circa 800 studenti, selezionati fra i migliori alunni di 81 Istituti, che hanno svolto i test presso il Campus dell'Università degli Studi di Bari. La prova consisteva nella risoluzione, nel tempo di due ore e trenta minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.
Venerdì 12 maggio, nell'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica di Bari, sono stati premiati i migliori dieci studenti di ciascuna categoria con coppe, medaglie e premi. A consegnare i riconoscimenti sono stati: il presidente della SCI sez. Puglia prof. Maurizio Quinto, il Responsabile Regionale della manifestazione prof.ssa Carmela Ponzone, i docenti Universitari prof.ssa Angela Agostiano, presidente nazionale della SCI, e gli sponsordott. Maurizio Pagliara della Levanchimicasrl e i rappresentanti della filiale di Bari della casa editrice Zanichelli e della FARMALABOR.
Grande la soddisfazione della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per i risultati dei propri alunni, infatti ben tredici studenti sono stati premiati:
• per la classe A (studenti del biennio): 1° Castrignanò Damiano (II CC), 3° Notarnicola Claudio (II CC), 4° De Marco Andrea (II BC), 8° Armagno Simone (II AC);
• per la classe C (studenti del triennio con indirizzo chimico): 1° Lasaracina Giuseppe (V BC), 2° Pellegrino Giovanni (III AC), 4° D'Onghia Francesco (IV AC), 5°Nitti Danilo(V AC), 6° Piccirillo Daniele (IV AC), 7° Derobertis Francesca(IV AC), 8°Giotta Antonella (V CC), 9° Talenti Susanna (IV AC) e 10° Laera Alessandro (IV CC).
Grazie ai due primi posti nelle due categorie, il nostro Istituto ha ottenuto due targhe di merito e Pellegrino Giovanni ha ricevuto il prestigioso “Eugenia Paradiso” come migliore studentefrequentante il terzo anno.
Il prof. Giorgio Cevasco, Responsabile Nazione dei Giochi della Chimica, ha comunicato che alla finale nazionale, che si svolgerà a Roma dal 17 al 19 maggio, parteciperanno tre studenti dell'ITIS "Luigi dell'Erba": Castrignanò Damiano nella classe A, Lasaracina Giuseppe e Pellegrino Giovanninella classe C. La premiazione della fase nazionale si svolgerà nel salone del Miur con la presenza dei Dirigenti del Ministero.
La nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Turi, ha ricordato che il buon piazzamento degli studenti è sicuramente da attribuirsi alla loro buona preparazione raggiunta in tutte le discipline, in particolare quelle di indirizzo, merito del loro impegno profuso nello studio ma anche a quello dei docenti e di tutto il personale dell’Istituto, tutto ciò è avvalorato dal fatto che i ragazzi del nostro Istituto, da oltre un decennio, sono stabilmente nei primi posti delle classifiche regionali e nazionali nelle varie competizioni d'indirizzo sia a livello regionale che nazionale e anche internazionale.