Giochi della Chimica 2017

Lettera di encomio dell'Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, presieduta dal sindaco dott. Francesco De Ruvo per i brillanti risultati raggiunti dagli studenti Castrignanò Damiano e Lasaracina Giuseppe rispettivamente alle finali nazionali della 33^ edizione dei Giochi della Chimica e alla 49^ edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

Piena soddisfazione da parte della dirigente scolastica prof.ssa Teresa Turi e di tutto il personale scolastico per i brillanti risultati raggiunti.

- Leggi comunicazione

- Articolo pubblicato  Lasaracina conquista una menzione d\'onore alle IChO in Tailandia

Giuseppe Lasaracina, studente diciannovenne di Noci che ha frequentato la classe V sez. B ad indirizzo Chimica e Materiali dell’ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, ha conquistato una menzione d’onore, essendo arrivato a pochi decimi di punto dalla medaglia di bronzo, alla quarantanovesima edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (49th IChO) svoltesi a Nakhon Pathom - Bangkok, Tailandia, dal 6 al 15 luglio 2017. La manifestazione è riservata agli studenti delle scuole superiori e hanno lo scopo di promuovere contatti internazionali tra gli operatori della chimica, incentivare le attività degli studenti interessati alla disciplina e creare rapporti di amicizia fra giovani di Paesi diversi incoraggiando la cooperazione internazionale.

A questa edizione hanno partecipato 297 studenti provenienti dalle scuole secondarie di 76 nazioni, animati da una passione comune: la Chimica. La 50th IChO si svolgerà nella Repubblica Ceca (Praga) e nella Repubblica Slovacca (Bratislava) dove si era svolta la prima edizione nel giugno del 1968 (solo nel 1971 la manifestazione non si è tenuta).

Si sono svolti lo scorso 29 aprile, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, le fasi regionali dei Giochi della Chimica 2017, manifestazione giunta alla XXXIII edizione che è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e inserita nel programma nazionale di promozione delle eccellenze. Questa edizione ha visto concorrere circa 9000 studenti di 755 Istituti di istruzione secondaria superiore italiani.
La manifestazione ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 49a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (49thIChO) che quest’anno si svolgeranno in Thailandia dal 6 al 15 Luglio.

Si pubblica la circolare con numero 646

F.to Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Teresa TURI

Circ - 646 - Partecipazione ai Giochi della Chimica 2017 – fase Regionale – 29 aprile Bari