Medaglia di Argento per Pellegrino e Menzione Speciale per Sportelli ai GdC 2016

Ottimi risultati alla finale nazionale dei Giochi della Chimica 2016 per gli studenti del nostro Istituto. Si sono svolte il 20 e 21 maggio, le finali nazionali della XXXII edizione della manifestazione, organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e inserita nel programma nazionale di "promozione delle eccellenze". Entusiasta del risultato degli studenti dell'ITIS “Luigi dell’Erba” la Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Turi: Giovanni Pellegrino, sedicenne castellanese della classe II AC, si è classificato al secondo posto conquistando la medaglia di argento, e Giuseppe Sportelli, diciottenne putignanese della classe IV AC, si è classificato al quarto posto ricevendo una menzione speciale. I Giochi della Chimica hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 48a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (48th IChO) che quest’anno si svolgeranno Tbilisi (Georgia) dal 23 Luglio al 1 Agosto 2016.

Questa edizione ha visto concorrere, nelle fasi regionali, circa 9200 studenti di 761 Istituti di istruzione secondaria superiore italiani, i migliori 100 ragazzi selezionati in tutte le regioni italiane, hanno partecipato a Frascati (Roma) alla fase nazionale. A Bari, lo scorso 30 aprile, si sono svolte le fasi regionali, a cui hanno partecipato circa 750 studenti fra i migliori dei 69 Istituti di istruzione secondaria superiore della regione. Il 13 maggio, nell'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica di Bari, sono stati premiati i migliori dieci studenti di ciascuna categoria con coppe, medaglie e premi; l'ITIS "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte ha visto ben quattordici, dei suoi studenti premiati. Tre di loro hanno poi rappresentato la Puglia alle finali di Frascati: Giovanni Pellegrino che si è classificato al primo posto nella classe A (studenti del biennio);  Giuseppe Sportelli che si è classificato al primo posto e  Giuseppe Lasaracina che si è classificato al terzo, entrambi nella classe C (studenti del triennio con indirizzo chimico). A Frascati il 20 maggio i migliori studenti italiani si sono affrontati in una prova in cui nel tempo di due ore hanno dovuto risolvere 60 quesiti a risposta multipla, quesiti diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico, classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio. Dalla loro correzione la Commissione nazionale della SCI ha stilato le classifiche di merito. Nella serata, presso il centro Giovanni XXIII di Frascati (Roma) e luogo in cui si tengono le finali nazionali,  si sono svolte le Premiazioni, alla presenza di tutti i partecipanti, del presidente della SCI prof. Raffaele Riccio e del responsabile dei Giochi della Chimica prof. Giorgio Cevasco, e con l'intervento della dott.ssa Edvige Mastantuono, dirigente della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, accompagnata dalla prof.ssa Caterina Spezzano della stessa Direzione generale del MIUR e dello sponsor dott. Giorgio Gibertini della Gibertini srl. Come già detto ottimo il risultato per gli studenti dell'ITIS castellanese: Giovanni Pellegrino si è classificato al secondo posto conquistando la medaglia di argento, inoltre riscuoterà un premio in denaro erogato dal MIUR nell'ambito della “Promozione delle eccellenze”; e Giuseppe Sportelli si è classificato al quarto posto ricevendo una menzione speciale. Quest'ultimo insieme a Giuseppe Lasaracina, che ha ottenuto un buon punteggio, ha partecipato il 21 maggio ad un'ulteriore prova, del tipo che si affrontano alle Olimpiadi Internazionali di Chimica (sempre formulata dalla Commissione della SCI). Dalla correzione di tale prova, il prof. Giorgio Cevasco ha selezionato gli otto ragazzi che parteciperanno dal 5 al 11 giugno ad un corso di preparazione intensiva in Chimica presso il Collegio Universitario di Pavia. Fra di loro vi è uno studente del "dell'Erba": Giuseppe Sportelli.  Al termine del corso e attraverso una successiva prova, la Commissione della SCI individuerà i quattro che rappresenteranno l'Italia alla 48a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (48th IChO), manifestazione che quest’anno si svolgeranno a Tblisi, Georgia, dal 23 luglio al 1 agosto 2016.