Giochi della Chimica anni precedenti

L'ITT "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte ha partecipato con i suoi alunni alle seguenti edizioni:

- Nel 2017 in Thailandia, a Nakhon Pathom, alla 49a IChO con Giuseppe Lasaracina.

Alla IChO hanno partecipato 76 nazioni (297 studenti) e Giuseppe Lasaracina ha conquistato la menzione d'onore(link all'articolo)

- Nel 2015 in Azerbaijan, a Baku, alla 47a IChO con Roberto Tinelli.

Alla IChO hanno partecipato 75 nazioni (290 studenti) e Roberto Tinelli ha conquistato la medaglia di bronzo(link all'articolo)

- Nel 2014 in Vietnam, ad Hanoi, alla 46a IChO con Roberto Tinelli.

Alla IChO hanno partecipato 75 nazioni (291 studenti)(link all'articolo)

- Nel 2012 negli USA, a Washinton, alla 44a IChO con Ivan Palazzo.

Alla IChO hanno partecipato 72 nazioni (283 studenti) e Ivan Palazzo ha conquistato la medaglia di bronzo(link all'articolo)

- Nel 2011 in Turchia, ad Ankara, alla 43a IChO con Ivan Palazzo.

Alla IChO hanno partecipato 74 nazioni (287 studenti) e Ivan Palazzo ha conquistato la medaglia di bronzo(link all'articolo)

- Nel 2010 in Giappone, a Tokyo, alla 42a IChO con Giuseppe Recchia.

Alla IChO hanno partecipato 68 nazioni (267 studenti). (link all'articolo)

- Nel 2009 nel Regno Unito, a Londra, alla 41a IChO con Riccardo Laterza.

Alla IChO hanno partecipato 64 nazioni (250 studenti). (link all'articolo)

- Nel 2008 in Ungheria, a Budapest, alla 40a IChO con Vincenzo Spalluto.

Alla IChO hanno partecipato 66 nazioni (257 studenti) e Vincenzo Spalluto ha conquistato la medaglia di bronzo(link all'articolo)

- Nel 2007 in Russia, a Mosca, alla 39a IChO con Vincenzo Grande e Vincenzo Spalluto.

Alla IChO hanno partecipato 66 nazioni (256 studenti) e Vincenzo Grande ha conquistato la medaglia di argento. (link all'articolo)

Medaglia di Argento per Pellegrino e Menzione Speciale per Sportelli ai GdC 2016

Ottimi risultati alla finale nazionale dei Giochi della Chimica 2016 per gli studenti del nostro Istituto. Si sono svolte il 20 e 21 maggio, le finali nazionali della XXXII edizione della manifestazione, organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e inserita nel programma nazionale di "promozione delle eccellenze". Entusiasta del risultato degli studenti dell'ITIS “Luigi dell’Erba” la Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Turi: Giovanni Pellegrino, sedicenne castellanese della classe II AC, si è classificato al secondo posto conquistando la medaglia di argento, e Giuseppe Sportelli, diciottenne putignanese della classe IV AC, si è classificato al quarto posto ricevendo una menzione speciale. I Giochi della Chimica hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 48a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (48th IChO) che quest’anno si svolgeranno Tbilisi (Georgia) dal 23 Luglio al 1 Agosto 2016.

Si sono svolti lo scorso 30 aprile, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, le fasi regionali dei Giochi della Chimica 2016, manifestazione giunta alla XXXII edizione che è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e inserita nel programma nazionale di promozione delle eccellenze. Questa edizione ha visto concorrere circa 9200 studenti di 761 Istituti di istruzione secondaria superiore italiani. La manifestazione ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 48a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (48th IChO) che quest’anno si svolgeranno Tbilisi (Georgia) dal 23 Luglio al 1 Agosto.

Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Pietro Sportelli, i docenti e tutto il personale dell’ITIS“Luigi dell’Erba” per i risultati degli allievi dell'istituto castellanese nelle competizioni delle Olimpiadi Internazionali di Chimica. Quattordici  studenti, infatti, si sono piazzati nei primi dieci posti delle singole categorie nel corso della fase Regionale dei Giochi della Chimica 2014 e due di loro, Michele Giannuzzi e Roberto Tinelli, hanno partecipato alla finale nazionale di Frascati (Roma).

In questi giorni, il 29 e 30 maggio, si stanno svolgendo a Frascati le finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2015. La manifestazione giunta alla XXXI edizione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 47a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (47th IChO) che quest’anno si svolgeranno a Baku, Azerbaijan, dal 20 al 29 luglio 2015.

La prima fase della gara si è svolta a livello regionale lo sorso 9 maggio nelle aule della facoltà di Scienze e di Farmacia di Bari e ha visto la partecipazione di circa 450 studenti delle scuole superiori pugliesi. La prova è consistita nella risoluzione, nel tempo di due ore e trenta minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico,  classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio. Martedì 26 maggio, nell'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica di Bari, sono stati premiati i migliori dieci studenti di ciascuna categoria con coppe, medaglie e premi.