In questi giorni, il 29 e 30 maggio, si stanno svolgendo a Frascati le finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2015. La manifestazione giunta alla XXXI edizione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 47a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (47th IChO) che quest’anno si svolgeranno a Baku, Azerbaijan, dal 20 al 29 luglio 2015.

La prima fase della gara si è svolta a livello regionale lo sorso 9 maggio nelle aule della facoltà di Scienze e di Farmacia di Bari e ha visto la partecipazione di circa 450 studenti delle scuole superiori pugliesi. La prova è consistita nella risoluzione, nel tempo di due ore e trenta minuti, di 60 quesiti a risposta multipla, diversi in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico,  classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio. Martedì 26 maggio, nell'Aula Magna "Francesco Cramarossa" del Dipartimento di Chimica di Bari, sono stati premiati i migliori dieci studenti di ciascuna categoria con coppe, medaglie e premi.

A consegnare i riconoscimenti sono stati: il presidente della SCI sez. Puglia prof. Carlo Franchini, il Responsabile Regionale della manifestazione prof. Andrea Fanelli (docente del “dell’Erba”), i docenti Universitari prof.ssa Angela Agostiano (vicepresidente della SCI), Luigia Sabbatini, prof. Gerardo Palazzo e gli sponsor dott. Maurizio Pagliara (Levanchimica srl) e i rappresentanti della filiale di Bari della casa editrice Zanichelli. Ricco il medagliere dell’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, ben tredici dei suoi studenti sono stati premiati in quanto giunti nei primi dieci posti delle singole categorie:

• per la classe A (biennio): 2° posto per il castellanese Pellegrino Giovanni (I AC), 4° posto per la castellanese Talenti Susanna (II AC), 5° posto per il nocese Piccirillo Daniele (II AC), 7° posto per il nocese D'Onghia Francesco (II AC), 10° posto per la putignanese Derobertis Francesca (II DC)
  • per la classe C (triennio chimico): 1° posto per il putignanese Sportelli Giuseppe (IV AC), 2° posto per il nocese Tinelli Roberto (V AC), 3° posto per il putignanese Mezzapesa Marco Pietro (IV AC), 5° posto per la putignanese Clemente Annalisa (V CC), 7° posto per il castellanese Grisulli Leonardo (IV DC), 8° posto per il nocese Lasaracina Giuseppe (III BC), 10° ex-aequo per il conversanese Nocera Nicola (IV CC) e per il polignanese Pavone Giovanni (IV DC).

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof. Pietro Sportelli che ha ricordato come il buon piazzamento degli studenti del "Luigi dell'Erba" è sicuramente da attribuirsi alla buona preparazione raggiunta in tutte le discipline, in particolare quelle di indirizzo, di ciò va dato merito ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto. Il merito va comunque condiviso con le famiglie, che seguono con attenzione il crescere dei propri figli e che li assistono nel loro impegno scolastico ed extrascolastico. Tutto ciò è avvalorato dal fatto che tre studenti di chimica, il quattordicenne Pellegrino Giovanni della I AC, il diciassettenne Sportelli Giuseppe della IV AC e il diciottenne Tinelli Roberto della V AC stanno partecipando in questi giorni alla finale nazionale dei Giochi della Chimica 2015 a Frascati (Roma).