Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Pietro Sportelli, i docenti e tutto il personale dell’ITIS“Luigi dell’Erba” per i risultati degli allievi dell'istituto castellanese nelle competizioni delle Olimpiadi Internazionali di Chimica. Quattordici  studenti, infatti, si sono piazzati nei primi dieci posti delle singole categorie nel corso della fase Regionale dei Giochi della Chimica 2014 e due di loro, Michele Giannuzzi e Roberto Tinelli, hanno partecipato alla finale nazionale di Frascati (Roma).

Tinelli, in particolare, ha partecipato anche, giungendo quarto assoluto, alla Gara Nazionale di Chimica svoltasi a maggio a Casale Monferrato (AL); in questi giorni, poi, è dedito, insieme ad altri sette studenti italiani, alla preparazione intensiva in chimica presso il Collegio Universitario Plinio Fraccaro di Pavia. Roberto, difatti, è stato individuato dalla Commissione della Società Chimica Italiana (S.C.I.) fra coloro che hanno risolto, nel tempo massimo di 150 minuti e nel miglior modo, i diciotto esercizi proposti nella finale nazionale dei Giochi della Chimica 2014 svoltesi a Frascati. Al termine del corso di preparazione di Pavia, gli otto studenti svolgeranno un'ulteriore prova, la cui correzione permetterà ai responsabili della S.C.I. Silvana Saiello, Giorgio Cevasco e Mario Anastasia di individuare i quattro ragazzi che rappresenteranno l'Italia alla 46a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (46th IChO). Quest'anno la prestigiosa manifestazione si svolgerà ad Hanoi, in Vietnam, dal 20 al 29 luglio 2014. Roberto Tinelli non è un caso isolato: questo, infatti, è il nono anno consecutivo, in cui almeno uno degli otto studenti che partecipano al corso di preparazione a Pavia proviene dall'istituto castellanese. Nelle varie edizioni dell'IChO, i ragazzi del dell'Erba hanno portato a casa quattro medaglie, una di argento e tre di bronzo, in quattro diverse edizioni della competizione. Ma all'ITIS altri allievi si coprono d'onore. Il caso è quello di
Filippo Troiani, studente di informatica, che parteciperà alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica dal 18 al 20 settembre prossimo a  Fisciano (SA).