Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

News della scuola

Ancora una volta il nostro istituto partecipera' a questo ineludibile appuntamento mettendo in campo una nuova squadra di giovani debaters guidati dalle docenti E. Elba e G. Catalano, pronti a mettersi in gioco. In bocca al lupo ragazzi!


 

Ancora una volta, Eduscopio, lo studio promosso annualmente dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane - pubblicato il 22 novembre 2023 – riconosce all’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte una posizione preminente tra gli Istituti del territorio confermandolo quale centro d'eccellenza in grado di fornire ai propri studenti le competenze necessarie a ottenere brillanti risultati nel prosieguo dei loro studi accademici.

Con un valore dell’indice FGA pari a 63,5, esso si colloca in alto nella corrispondente graduatoria comprendente i risultati delle scuole tecniche tecnologiche presenti entro un raggio di 30 km. Degno di nota è il fatto che il 55% dei diplomati s'immatricola e supera il I anno di studi universitari contro un analogo dato provinciale pari al 37%, percentuale che è in crescita costante negli ultimi anni e stabile rispetto allo scorso anno. Il sito Eduscopio, sulla base di un confronto tra istituzioni scolastiche, elabora l'indice FGA, riveniente dalla media dei voti degli Esami di Stato, di quelli conseguiti nei percorsi universitari, dei CFU acquisiti e della percentuale degli esami superati, e, in tal maniera supporta e orienta le famiglie nella scelta delle scuole superiori più adatte alle proprie esigenze e ai propri talenti.

Gli studenti della 3AL del Liceo Scientifico, di 4AS di Biotecnologie sanitarie e di 1BC dell’indirizzo Chimica e Materiali, hanno dato il loro contributo alla giornata nazionale dell’Albero, partecipando al concorso “Noi come l’albero” indetto dal Comune di Castellana Grotte e dall’onorevole Patty L’Abbate. I nostri studenti, fortemente sensibili al tema del cambiamento climatico e del disastro ambientale che ne consegue, hanno realizzato un video sulla biodiversità legata all’attività delle api e alla loro salvaguardia, vincendo per tale contest due medaglie unitamente a libri riguardanti la costituzione italiana, le bellezze del nostro territorio e la sostenibilità in campo ambientale ed economico che arricchiranno la biblioteca scolastica. Fortemente motivati a dare un contributo fattivo alla protezione del nostro Pianeta, gli studenti hanno anche presentato una Proposta di Legge volta alla tutela degli insetti impollinatori , ricevendo per questa una menzione speciale dal Comune di Castellana durante la premiazione.Il nostro Istituto si fa trovare pronto nella volontà attiva di salvare il nostro Pianeta e le Api!

VIDEO INTERVISTA

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Così recita una famosa massima attribuita al filosofo cinese Confucio; tale affermazione non è solo un semplice incoraggiamento a darsi da fare, ma è qualcosa di più profondo che attribuisce alla pratica un obiettivo ben preciso: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza.
La sperimentazione diventa il fulcro del discorso: la conoscenza che viene interiorizzata non è più un semplice aspetto astratto bensì un qualcosa di concreto, una realtà vissuta da ciascuno, toccata letteralmente con mano.
Il modello laboratoriale è quindi talmente importante da costituire l'ossatura generale della didattica scolastica; ecco perchè fin dal biennio comune, le alunne e gli alunni dell'IISS Luigi dell'Erba dell'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, affrontano concetti complessi di Fisica e Chimica con un modello che affianca a lezioni frontali la preziosa didattica laboratoriale. Il miglior tramite all’apprendimento resta l’esperienza!
 

Prestigioso risultato per 5  studenti e studentesse dell’ IISS dell’Erba, frequentanti le classi terze e quarte, per essere stati ammessi, in seguito a severissima selezione, al programma Academy of Distinction nell'abito del programma Laboratorio Talenti. Un'iniziativa volta a far scoprire, sostenere e valorizzare le potenzialità e le attitudini di ogni studente e studentessa. Le classi di Academy of Distinction sono gruppi-classe formate da tutti gli studenti ammessi e provenienti da tutto il territorio nazionale. Ogni classe, coordinata da un Dipartimento Universitario, si dedicherà a una specifica materia per l’intero anno scolastico, alla quale verranno aggiunte altre due discipline: Team Spirit ed Inglese.

Academy of Distinction è un progetto innovativo nato con l'obiettivo di offrire occasioni di sviluppo del potenziale e dei talenti di ciascun individuo, integrando opportunità nel percorso scolastico in una prospettiva inclusiva e sostenibile per il futuro. Il progetto è anche un momento d’incontro fra Università e scuola secondaria di secondo grado.

Complimenti quindi a: Salaorno Ginevra 4A Liceo ammessa alla classe di Fisiologia, coordinata dal Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Dragone Francesco 4A Sanitario ammesso alla classe di Chimica e Tecnologia farmaceutiche, coordinata dal Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Pavia.Serio Riccardo 4A Sanitario ammesso alla classe di Chimica e Tecnologia farmaceutiche, coordinata dal Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Pavia.Ruppi Andrea 3A Liceo ammesso alla classe di Fisica, coordinata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Palermo.Modica Giulia 3A Liceo ammessa alla classe di Fisica, coordinata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Palermo.Grazie alla Dirigente Teresa Turi e ai docenti referenti Ferulli Patrizia, Lerede Francesco e Taccone Teresa che hanno segnalato e supportato i giovani durante le prove selettive. I docenti referenti saranno tenuti informati sulle attività online e in presenza degli studenti partecipanti, poiché la collaborazione tra i docenti di Academy of Distinction e quelli della scuola di provenienza è fondamentale per garantire un percorso formativo completo.


 

Sabato 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà presso l’IISS dell’Erba l’assemblea d’Istituto per dire NO alla violenza. Una voce sola, forte, che dice basta alla violenza sulle donne.  Viva è la partecipazione dei nostri studenti che con una profonda sensibilità, al fianco dell'Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, daranno voce al dissenso verso tutte le forme di violenza. Gli alunni si esibiranno con un flash mob, una scultura artistica, che avrà come obiettivo quello di creare un luogo di ricordo per la "cittadina castellanese" vittima di femminicidio.