Vince chi convince! - Gara di DEDATE
- Dettagli
- Categoria: Debate
- Visite: 260
Dopo un percorso arricchente e sfidante, i nostri studenti e le nostre studentesse sono pronti/e a mettersi in gioco!
Martedi 23 maggio ore 9:00 giornata dedicata a gare non competitive di debate.... Vince chi convince!
Gli studenti G. Monaco, C. Valenzano e M. Tateo, giudici Debate
- Dettagli
- Categoria: Debate
- Visite: 314
Lo scorso sabato 13 maggio, nell’aula 4.0 della Scuola Secondaria di primo grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte, si è svolta la gara amichevole di Debate che ha visto fronteggiarsi l’Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte, diretto da Gerardo Magro e l’Istituto comprensivo “Minzele - Parini” di Putignano, diretto da Raffaele Mazzelli.Guidati dalle docenti referenti del progetto Debate Chiara Manghisi e Antonella Tria, gli alunni delle quattro squadre, delle classi seconde e terze di scuola secondaria, si sono confrontati sulle seguenti mozioni: “La scelta della scuola superiore andrebbe fatta a 15 anni anziché a 13” e “Le materie scientifiche sono più utili di quelle umanistiche”. Il compito di valutare i ragazzi, di restituire loro un’analisi approfondita sui singoli interventi e di decretare, infine, i vincitori è stato eseguito egregiamente dagli studenti Gianluca Monaco, Claudia Valenzano e Mario Tateo del Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. dell’Erba di Castellana Grotte, accompagnati dalla docente referente per il Debate Vanna Pricci.
La sfida finale ha visto confrontarsi la squadra castellanese degli “Agorà” con quella della Parini, “Girls in debate”; ad aggiudicarsi la vittoria è stata proprio quest’ultima, composta dalle alunne Flavia Labarile, Giulia Sportelli, Giorgia Santoro e Federica Masi. Al di là della gara, però, i ragazzi hanno dimostrato tutti padronanza, grande abilità dialettica e voglia di mettersi in gioco, esercitando il pensiero critico e le proprie competenze comunicative, obiettivi primari che la pratica del Debate si propone.
Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, va ai Dirigenti, ai docenti ed ai genitori presenti all’evento e alla dirigente Teresa Turi dell’I.I.S.S. "Luigi dell’Erba", che ha consentito ai suoi studenti di prendere parte alla gara. La collaborazione e la sinergia tra scuole, anche di diverso ordine, non può che condurre ad ottimi traguardi, nella crescita personale e nel percorso formativo dei nostri ragazzi.
Metaverso on School
- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 431
METAVERSO ON SCHOOL - Corso su Scuola Futura in modalità blended: 20 ore in presenza e 2 a distanza.
Link iscrizioni --> https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Come iscriversi --> https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/290056/543129/Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf/3dbde019-041c-6dfa-1992-6057cac48b4e
PROGRAMMA.
Panoramica di applicazioni utili a creare e fruire di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale - Risorse digitali e modellazione 3D funzionale alla visualizzazione in ambienti immersivi - Applicazione CoSpaces: Storytelling e coding in RV/RA - Le opere d’arte ci parlano: creazione di “tableau vivent” con la realtà aumentata - Letteratura e storytelling in realtà aumentata e virtuale - Creazione di un’applicazione interattiva in grado di visualizzare la struttura della cellula in realtà aumentata/virtuale - Realizzazione di un planetario interattivo in realtà aumentata/virtuale - Realizzazione di una escape room - Usiamo i visori Oculus Meta Quest 2
Periodo iscrizione: 05/05/2023 - 11/05/2023
Percorso attivo: 12/05/2023 - 08/06/2023
Numero di ore: 22
Categoria: Transizione digitale
Area: 1, 2, 3
Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Giochi Matematici Universita’ Bocconi di Milano
- Dettagli
- Categoria: varie
- Visite: 380
Gli studenti dell’IISS “Luigi dell’ Erba” di Castellana Grotte alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Universita’ Bocconi di Milano.
Sfide e opportunità I.A. in ambito didattico
- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 282
Corso su Scuola Futura in modalità blended: 20 ore in presenza e 2 a distanza.
Link iscrizioni --> https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Come iscriversi - Smart guide --> https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/290056/543129/Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf/3dbde019-041c-6dfa-1992-6057cac48b4e
PROGRAMMA.
Il corso intende approfondire il tema dell’intelligenza artificiale specialmente all’interno della pratica didattica. Si partirà dalla conoscenza del fenomeno e le sue implicazioni etiche, l’utilizzo di strumenti e framework specifici e la loro integrazione all’interno del curriculum scolastico per giungere alla creazione di progetti che utilizzano la tecnologia del machine learning e dell’IA. Concluderemo con una riflessione sulle prospettive future per l’IA nell’ambito scolastico.
Codice percorso: 146207
Periodo iscrizione: 06/09/2023 - 15/09/2023
Percorso attivo: 19/09/2023 - 28/09/2023
Numero di ore: 22
Categoria: Transizione digitale
Aree: 1, 2, 3
Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base