Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

In questa pagina si trovano le circolari e le comunicazioni dell'Istituto in ordine di pubblicazione.

Anno scolastico 2016/2017 - In questa pagina si trovano le circolari per i docenti e il personale dell'Istituto.

Anno scolastico 2015/2016 - In questa pagina si trovano le circolari per i docenti e il personale dell'Istituto.

organigramma

Orario classi

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore italiana. La partecipazione è aperta a tutte le scuole superiori - statali e paritarie - che ritengono di avere studenti con interesse per l'informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. Vi partecipano gli studenti che dopo aver superato una selezione interna al proprio istituto si distinguono in un'ulteriore prova a livello territoriale con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer. La gara, che si svolge ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori della Olimpiade Italiana e seleziona altresì i probabili partecipanti alle Olimpiadi Internazionali.

 SITO OLIMPIADI NAZIONALI 

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. Il sito web ufficiale della manifestazione è www.ioinformatics.org. Le IOI sono nate nel 1989 con l'obiettivo primario di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione. Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali. Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti; ogni paese invia una propria delegazione composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni e da due adulti accompagnatori. Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante. Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'utilizzo di un personal computer.

Elenco dei successi ottenuti dagli studenti del nostro Istituto 


 

Le Gare Nazionali sono una competizione promossa dal MIUR e riservata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali che hanno frequentato il IV anno di corso. L'intento è valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi, oltre a verificare l'adeguatezza della programmazione didattica e dell'offerta formativa. Lo scopo è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà diverse.

La Gara si svolge in due fasi:

  • a livello di singola scuola: ogni scuola individua, secondo propri criteri e nell’ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l'istituto (un alunno per corso anche nel caso che l'istituto avesse più sedi).
  • a livello nazionale: gli alunni, individuati a livello di singola scuola, uno per ciascun indirizzo e segnalati dal dirigente scolastico dell'istituto di riferimento, partecipano ad una gara che si articola in due prove della durata di cinque ore ciascuna.

Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.


 

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 e per tre anni hanno avuto una dimensione regionale. Nel 1987 i Giochi divengono un evento nazionale, e da allora si articolano in tre fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale (Olimpiadi). I Giochi della Chimica, rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.

La modalità di partecipazione alle singole fasi sono descritte nel documento: Giochi e Olimpiadi Internazionali della Chimica elaborato dalla SCI - Società Chimica Italiana (Link di riferimento dei Giochi). Sito ufficiale delle Olimpiadi Internazionali della Chimica http://www.icho.sk/

 

Elenco studenti ITT "dell'Erba" partecipanti alle Olimpiadi Internazionali della Chimica

Vincitori dei Giochi della Chimica e Risultati della Squadra Italiana alle Olimpiadi della Chimica: Albo d'oro


 

Logo Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio Ministri

Amministrazione trasparente

Programma Erasmus+ Call 2018 KA2 Partenariati Strategici  per gli scambi tra scuole

cod.  2018-1-DE03-KA229-047129_6

 

Titolo: Quo vadis Europaische Union? Vergangenheit, Gegenwart und Zukunft dei Europaischen Union

Piano Nazionale Scuola Digitale

dislessia

Com’è noto le strategie promosse dalla EU 2020 ed esemplificate, tra l’altro, nel PON “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento”, Programmazione 2014-2020, riconoscono un ruolo fondamentale alle politiche di orientamento. Infatti, al fine di facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali per gli studenti, si rafforza il ruolo dell’orientamento, finalizzato a favorire il massimo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini di ciascuno, a neutralizzare gli effetti delle disuguaglianze sociali, a valorizzare il merito individuale indipendentemente dalla situazione sociale di partenza. Tutto ciò nella convinzione che un sistema scolastico equo e funzionale alla crescita umana, culturale e professionale di ciascuno costituisca una condizione imprescindibile per la coesione e lo sviluppo della società del futuro.

Il nostro istituto dedica attenzione, risorse umane e professionali al tema dell’orientamento in uscita. La presenza di questo spazio di documentazione e confronto aperto a tutta la comunità scolastica ne costituisce una chiara testimonianza.

Gli utenti vi potranno, tra l’altro, trovare informazioni ed ausili funzionali alle future scelte universitarie, informazioni sulle agenzie attive nel campo dell’orientamento, la presentazione sul Sistema ITS Puglia e l’accesso diretto al blog “La ricerca attiva al mondo del lavoro”, realizzato con l’assistenza tecnica della dott.ssa Campanella, tutor ANPAL. Ad esse, altre risorse saranno consultabili in seguito, tutte significative per un’oculata scelta del percorso post-diploma.

L’auspicio è che esso possa diventare un luogo di documentazione, d’incontro e di confronto dell’intera comunità scolastica sui temi dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro e, come tale, favorire in ciascuno una scelta piena e consapevole del proprio futuro.

           

Indirizzi strategici relativi alle azioni di Orientamento in uscita e Rapporti con il Mondo del Lavoro

Piattaforma di orientamento Campus Orienta Digital Remote&Smart, Salone dello Studente. Progetto Classroom.

RISORSE ORIENTAMENTO IN USCITA

In questa pagina si trovano le comunicazioni sindacali in ordine di pubblicazione.